• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Inferno sugli USA: ondata di maltempo inarrestabile, continuano i fenomeni estremi

di Mauro Meloni
27 Apr 2011 - 17:43
in Senza categoria
A A
inferno-sugli-usa:-ondata-di-maltempo-inarrestabile,-continuano-i-fenomeni-estremi
Share on FacebookShare on Twitter

Veduta Radar dei fenomeni in atto in queste ore mattutine (11:00 orario locale) sugli USA. Fonte accuweather.com^^^^^Focus Radar sulle aree del centro-est attualmente colpite dal nuovo intenso evento temporalesco. Fonte accuweather.com
Intense perturbazioni continuano ad assediare le aree centrali degli USA, dove tempeste, tornado ed inondazioni sono all’ordine del giorno. L’assedio del maltempo non sembra voler dare tregua e si contano ancora numerose vittime: gli ultimi decessi (una quindicina) riguardano in particolar modo l’Arkansas, mentre sul Missouri si sta procedendo ad evacuare migliaia di persone dalle abitazioni lungo il corso del fiume Black River, straripato in mattinata dopo le violente precipitazioni che da diversi giorni si susseguono in tutta la zona centrale dello Stato.

Non sono infatti solo i tornado a colpire duro mietendo nuove vittime, ma è ormai allarme alluvioni: da inizio aprile la frequenza di episodi perturbati ha fatto localmente cadere punte di oltre 300 millimetri di pioggia non solo tra Arkansas e Missouri, ma anche tra l’Indiana, l’Ohio e l’ovest del Tennessee per citare solo alcuni degli stati più colpiti. Si tratta di precipitazioni molto oltre la norma e questo flagello perturbato si ripercuote sulla portata dei principali corsi d’acqua: esondazioni con ripercussioni alluvionali si sono registrati soprattutto lungo il Mississippi e il fiume Ohio.

Mai come in questo momento sarebbe necessaria una tregua per poter tornare alla normalità ed alleviare l’emergenza ed invece il maltempo ha tutte le intenzioni di mostrare ancora il pugno duro: riferendoci alla situazione in questo momento, un’intensa area piovosa si nota presente tra l’ovest del Tennessee, Kentucky, nord Mississippi ed Alabama. Si tratta di temporali pericolosi in quanto autorigeneranti ed esplosivi. Un primo tornado è stato avvistato a Esperanza, Mississippi, appena dopo le ore 10 locali, in attesa dei fenomeni più intensi nelle ore più calde.

usa ondata di maltempo inarrestabile meteo estremo 20366 1 2 - Inferno sugli USA: ondata di maltempo inarrestabile, continuano i fenomeni estremi

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ricaduta-perturbata,-dopo-i-primi-cenni-di-guarigione:-dall’instabilita-al-nuovo-guasto-meteo

Ricaduta perturbata, dopo i primi cenni di guarigione: dall'instabilità al nuovo guasto meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
secondo-la-nasa-le-riserve-d’acqua-dolce-mondiali-sarebbero-in-pericolo

Secondo la NASA le riserve d’acqua dolce mondiali sarebbero in pericolo

21 Giugno 2018
cicloncino-sul-ligure,-forte-vento-e-temporale-con-grandine-su-genova

Cicloncino sul Ligure, forte vento e temporale con grandine su Genova

21 Maggio 2015
ecmwf:-spinta-meridiana-dell’alta-delle-azzorre-con-affondo-del-vortice-polare

ECMWF: Spinta meridiana dell’alta delle Azzorre con affondo del Vortice Polare

9 Febbraio 2005
piove-al-sud-e-isole,-sporadici-fenomeni-al-centro,-al-nord-e-fa-freddo

Piove al Sud e Isole, sporadici fenomeni al Centro, al Nord e fa freddo

21 Dicembre 2006
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.