Lo scatto satellitare ci offre una panoramica sulla situazione barica europea del primo mattino. Anzitutto è bene soffermarsi sull’ampia struttura anticiclonica ad ovest dell’Italia, perché avanzando in direzione est raggiungerà le nostre regioni apportando un cospicuo miglioramento e aprendo una parentesi d’estate settembrina duratura.
Al momento osserviamo un impulso d’aria fresca e instabile scorrere sul fianco orientale dell’Alta Pressione e gettarsi di gran carriera sull’Adriatico. Possiamo scorgere il fronte nuvoloso nelle regioni del Nord Italia, nubi che durante la notte appena trascorsa hanno causato qualche scroscio di pioggia sul Triveneto. Un po’ d’instabilità è attesa anche sull’Emilia Romagna e nelle zone interne delle centrali.
Proseguendo verso sud si scorge un fronte temporalesco a ridosso della Sicilia meridionale. Le ultime segnalazioni indicano rovesci temporaleschi su Pantelleria, Gela e Cozzo Spadaro. Attenzione anche a quel grosso nucleo a ridosso della Calabria tirrenica meridionale, perché a breve potrebbe apportare intensi scrosci di pioggia.
Fonte immagine EumetSat 2013, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.