• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Incursione temporalesca scivola lungo l’Adriatico e manda al tappeto l’anticiclone

di Mauro Meloni
30 Giu 2011 - 21:28
in Senza categoria
A A
incursione-temporalesca-scivola-lungo-l’adriatico-e-manda-al-tappeto-l’anticiclone
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^La mappa mostra l'andamento termico delle ultime ore sul Continente Europeo: caldo resiste solo sulla parte meridionale della Penisola Iberica. Fonte https://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo.^^^^^Nella foto la zona costiera di Marina Dorica (Ancona) sotto un intenso rovescio mattutino, non è stata certo una giornata adatta per il mare. Fonte webcam https://www.marinadorica.it/
La lunga battaglia intrapresa da un’onda perturbata atlantica ha avuto per il momento successo sull’alta pressione sub-tropicale, costretta ad abdicare e riparare verso latitudini ad essa più consone. Non resta ormai più nulla del vigoroso assalto d’aria rovente degli ultimi giorni sul cuore dell’Europa: solo sul sud della Penisola Iberica la tenuta dell’anticiclone si mantiene abbastanza forte, con temperature alte principalmente in Andalusia dove si sono raggiunti i 38 gradi. Il ramo instabile, penetrato sul cuore dell’Europa, si va ad unire con un motore ciclonico presente sul Mar Nero ed il corposo flusso d’aria fresca nord-atlantica al seguito non farà altro che ravvivare questa ferita depressionaria.

incursione temporalesca adriatico manda al tappeto anticiclone 20845 1 2 - Incursione temporalesca scivola lungo l'Adriatico e manda al tappeto l'anticiclone

incursione temporalesca adriatico manda al tappeto anticiclone 20845 1 3 - Incursione temporalesca scivola lungo l'Adriatico e manda al tappeto l'anticiclone
In Italia il meteo ha subito un vistoso cambiamento, per effetto del passaggio della parte terminale del fronte atlantico: tutto è iniziato nella serata di mercoledì, con i temporali che hanno fatto la loro comparsa sul Nord, anche in pianura, ma con accumuli generalmente più consistenti sulle zone prealpine. Qualche forte temporale non ha risparmiato l’Appennino Toscano, portando persino nubifragi sull’aretino. Già in nottata e ancor più al primo mattino odierno i cieli si sono rasserenati su quasi tutto il Nord a parte il Friuli, l’Alto Veneto e la Romagna, per effetto delle correnti favoniche sopraggiunte dall’Arco Alpino.

Il grosso del fronte instabile si è trasferito sull’Alto Adriatico, propagandosi verso sud-est e rinvigorendosi attraverso la formazione di numerose celle temporalesche che hanno coinvolto anche diversi settori costieri, in particolare le Marche. Nelle ore più calde sono poi scoppiati una serie di temporali sull’entroterra appenninico, con interessamento delle regioni adriatiche dall’Abruzzo fino alla Puglia: non sono mancati fenomeni localmente di forte intensità, a carattere locale, con temperature che sono crollate sulle zone interessate dai temporali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
brasile-tra-gelo-e-gran-caldo-neve-in-argentina.-caldo-in-russia-e-nella-regione-caucasica

Brasile tra gelo e gran caldo. Neve in Argentina. Caldo in Russia e nella regione caucasica

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
settimana-grigia,-a-tratti-piovosa-tra-mercoledi-e-giovedi-previsto-forte-maltempo.-il-clima-sara-comunque-primaverile

Settimana grigia, a tratti piovosa. Tra mercoledì e giovedì previsto forte maltempo. Il clima sarà comunque primaverile

19 Marzo 2006
arabia-saudita,-domenica-di-neve-sulle-alture-del-nord:-ecco-il-video!

Arabia Saudita, domenica di NEVE sulle alture del Nord: ecco il VIDEO!

18 Febbraio 2014
solleone-da-nord-a-sud,-l’anticiclone-africano-fa-sul-serio

Solleone da Nord a Sud, l’Anticiclone Africano fa sul serio

11 Maggio 2012
meteo-7-giorni:-oggi-temporali,-grandine-e-neve.-poi-cambiamento

Meteo 7 giorni: oggi TEMPORALI, grandine e NEVE. Poi CAMBIAMENTO

14 Aprile 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.