AVVISO, istruzioni per la lettura dell’articolo: il Meteo Giornale rammenta al lettore che il presente articolo è l’interpretazione dell’Autore sui Modelli Matematici (emessi dai Centri di Calcolo mondiali), le cui tendenze sono notoriamente soggette a mutevolezza. Pertanto, nello stesso giorno potrete trovare articoli con proiezioni contrastanti fra loro, come è normale che avvenga nella pura visione dei Modelli Matematici. Questo articolo non è un bollettino meteo.
Non è ancora finita, il gelo effettuerà altri tentativi per sfondare con decisione la porta della nostra Penisola e del Mediterraneo, il quale finora ha attuato tutte le difese possibili per proteggere gran parte d’Italia dal calo termico. Nel week-end potrebbe arrivare davvero un’irruzione gelida ben più forte di quella giunta negli ultimi giorni, ma i modelli non sono al riguardo per nulla allineata. Daremo indicazioni su cosa delineano le mappe modellistiche, non è una rubrica di previsioni meteo.
GFS L’Italia dovrebbe essere solo lambita dal gelo siberiano, con effetti più forti al Nord e sulle regioni adriatiche. L’entità del grande freddo è stata un po’ attenuata rispetto alle precedenti emissioni, anche in quest’occasione lo sfondamento gelido potrebbe aver difficoltà a propagarsi all’intero Stivale, con probabile interazione d’aria mite da occidente. La fase prenatalizia trascorrerà, in base alle indicazioni del modello americano, con condizioni ancora invernali e freddo concentrato al Nord, ove si potrebbero creare le situazioni per qualche nevicate. Saliranno un po’ le temperature ad inizio della prossima settimana, ma nuova aria fredda potrebbe raggiungere l’Italia alla Vigilia di Natale.
ECMWF Le carte di Reading propendono per un maggiore interessamento di tutta l’Italia dalla recrudescenza gelida del prossimo week-end, solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia rimarrebbero escluse dal forte calo termico. Nel lungo termine, a ridosso di Natale, è indicata una forte risalita termica, per correnti nord-africane richiamate da un affondo ciclonico sulla Penisola Iberica.