La situazione in essere è considerata dagli esperti estremamente pericolosa: il tifone Hagupit, conosciuto localmente come Ruby, potrebbe abbattersi sull’arcipelago nel fine settimana. Più di 30 milioni di persone saranno coinvolte dagli effetti del maltempo.
Hagupit si è rapidamente rafforzato fino a divenire un tifone tra mercoledì e giovedì, con venti sostenuti oltre 241 km/h, l’equivalente di un uragano di categoria 4. Nelle ultime 24-36 ore si è indebolito, ma le previsioni indicano un nuovo rapido rinforzo prima di toccar terra.
La sua violenza potrebbe determinare danni catastrofici, soprattutto nelle coste occidentali e settentrionali di Samar, su Sorsogon, Albany, Camarines e Catanduanes. Le raffiche di vento potrebbero superare i 240 km orari nel Visayas orientale, dove dovrebbe esserci il landfall. Siamo a circa 100 chilometri dalla zona dove si abbatte, nel novembre del 2013, il super tifone Haiyan. Hagupit sta rallentando e la sua lentezza potrebbe contribuire ad accrescere i danni.
Le piogge produrranno drammatiche inondazioni, sono previsti accumuli variabili dai 150 ai 300 mm su gran parte della provincia di Visayas e nei settori meridionali e orientali di Luzon. Oltre alle inondazioni crescerà sensibilmente il rischio frane.