CRONACHE METEO: i dati sono lì a dimostrarlo, le nevicate eccessive in California sono avviate a stabilire dei record storici mai toccati, se continuasse questa tendenza anche per il resto della stagione invernale.
Lo Squaw Valley Alpine Meadow, famosa stazione sciistica californiana, ha già superato la norma stagionale, con 11,73 metri di neve caduti finora, mentre un’intera stagione (che arriva fino a Maggio) vede cadere normalmente 11,43 metri.
Del resto, è record anche a Febbraio, con 520 cm di neve fresca, surclassando il vecchio record mensile che risaliva ad appena due anni fa, con 497 cm caduti.
La neve al resort di Mammoth Mountain ancora non si può contare con precisione, a metà mese erano caduti 11,5 metri di neve con ulteriori apporti ancora da precisare negli ultimi giorni.
Ed è per questo che, da parte del National Weather Service, è partito un avviso agli sciatori di non andare sulle piste da sci della Sierra per questo ultimo fine settimana. Non era mai stato emanato un avviso del genere, ma le ultime nevicate cadute hanno bloccato le strade, gli spalaneve faticano a spalare gli oltre due metri di neve caduti (soprattutto sulla zona del Lago Tahoe), e la circolazione stradale rischia di rimanere bloccata.
Per non parlare dell’alto rischio delle valanghe sulle piste delle stazioni sciistiche.
Nella foto, l’enorme quantità di neve caduta a Mammoth Mountain.