Mentre sull’Europa occidentale è in atto una discesa d’aria fredda di origine polare, sull’Europa orientale si sta per verificare un’ondata di caldo decisamente anomala. Un’ondata di caldo che rischia di demolire record di temperatura.
La causa di tutto ciò è presto detta, ovvero l’affondo depressionario nord atlantico sta sprofondando sul nord Africa e innescherà una risalita d’aria molto calda che dal Medio Oriente punterà decisamente i settori orientali del vecchio continente. Definirla eccezionale non è assolutamente eccessivo, abbiamo dato un’occhiata alle anomalie termiche attese e da qui a venerdì localmente si registreranno temperature addirittura di 18-20°C al di sopra delle medie climatiche di riferimento.
Mercoledì 13 novembre – mentre la depressione nord atlantica dominerà la scena tanto sull’Europa centro occidentale quanto sul Mediterraneo, sull’Europa orientale sulla Russia occidentale si ergerà un vasto promontorio anticiclonico. Tale promontorio porterà con sé caldo anomalo su gran parte dei Balcani (soprattutto settori est), nella regione del Mar Nero e su tutta l’Europa orientale, con anomalie termiche di oltre 12-14°C al di sopra del normale.
Giovedì 14 novembre – la depressione sull’Europa centro occidentale si rafforzerà ulteriormente, così come la struttura anticiclonica in tutta la Russia. Una massa d’aria molto più calda si dirigerà sull’Europa orientale dove provocherà un’anomalia termica davvero eccezionale. La regione baltica e la Russia occidentale saranno estremamente calde, localmente con punte di 16°C al di sopra della norma!
Venerdì 15 novembre – il sistema depressionario nord atlantico rimarrà decisamente attivo nell’Europa occidentale, con la corrente a getto estremamente forte lungo il fianco orientale verso le Alpi e i Balcani. A est il possente promontorio anticiclonico continuerà a dominare la scena sulla Russia occidentale laddove causerà un’altra giornata molto calda. Le anomalie termiche saranno di nuovo superiori a 15°C su gran parte dell’Europa orientale, mentre più a est le anomalie si porteranno a ridosso dei 20°C e quindi su valori eccezionalmente alti! Si tratterà, indubbiamente, di una notevole “ondata di calore” per il periodo in corso!