L’Atlantico continua a sfornare perturbazioni lungo l’asse britannico/scandinavo. Ad inizio settimana assisteremo all’approfondimento di una Bassa Pressione sul Regno Unito, le cui maglie si estenderanno verso sud e andranno a fiaccare la resistenza anticiclonica. Aria relativamente più fresca e instabile farà il suo ingresso nel Mediterraneo, provocando sia una diminuzione delle temperature, sia un’intensificazione dell’instabilità.
Lunedì i primi violenti temporali sul nord Italia
Gli effetti della circolazione atlantica provocheranno un cambiamento nelle regioni settentrionali. Le temperature diminuiranno soprattutto al nordovest, dove i temporali si svilupperanno più facilmente. Al nordest perderemo qualche grado ed anche in questo caso assisteremo allo sviluppo di qualche cella temporalesca sui settori pianeggianti. Attenzione perché i temporali potrebbero risultare localmente violenti, accompagnati da grandine e colpi di vento.
Altrove permarrà il bel tempo e continuerà a far caldo. Un caldo insopportabile nelle regioni meridionali, in particolare nelle zone adriatiche e del versante ionico dove il termometro potrà raggiungere punte di 40°C. Segnaliamo l’ingresso del Maestrale in Sardegna, con conseguente calo termico nei settori di ponente, mentre il caldo infurierà nella fascia orientale e in quella meridionale.
Da martedì temperature in calo anche al centro sud
Le correnti da ovest si inseriranno nel cuore del Mediterraneo e riusciranno ad addolcire il clima prima nelle regioni centrali, poi in quelle meridionali. Continuerà comunque a far caldo, ma sarà un caldo sopportabile grazie a tassi di umidità in calo.
L’instabilità continuerà ad interessare le regioni settentrionali e i temporali, che si svilupperanno facilmente sui rilievi, avranno modo di estendersi anche alle zone pianeggianti. Assisteremo allo sviluppo di una discreta nuvolosità pomeridiana anche sulla dorsale appenninica, dove non mancheranno degli acquazzoni. Nelle zone costiere del centro sud e delle isole prevarrà il bel tempo, con un clima più gradevole e ventilato.
In vista del weekend dovrebbero tornare il sole un po’ ovunque, salvo persistenti fenomeni temporaleschi lungo la cerchia alpina.