La perturbazione che sta lambendo le regioni settentrionali, causando i grossi acquazzoni di cui s’è detto a questo link, sta provocando un calo pressorio sull’Europa occidentale e un conseguente incremento del vento alle nostre latitudini. Vento che rinforzerà ulteriormente entro fine giornata, consegnandoci una domenica che dovrebbe risultare ventosa in varie regioni.
La mappa delle raffiche di vento al suolo a fine giornata certificata quanto scritto ed è interessante evidenziare la diversa direzione dei venti: soffieranno da ovest/sudovest – o da Maestrale – nelle regioni del Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. Al Nord, al contrario, giungeranno venti settentrionali sostenuti e la Bora irromperà rapidamente sull’alto Adriatico.
Bora e venti favonici che raggiungeranno picchi tra 60 e 70 km/h su zone alpine esposte e di 50-60 km/h in alcune aree della Val Padana. In Liguria Tramontana e Grecale raggiungeranno velocità simili, così come pure le raffiche di Garbino in Romagna e di Ponente e Maestrale in Sardegna. Le raffiche favoniche si muoveranno anche in direzione delle coste adriatiche centro meridionali e verso i litorali ionici.