Il freddo che interessa l’Europa ha delle caratteristiche differenti rispetto a quello che abbiamo avuto in dicembre: la sua natura è in buona parte continentale, ha uno spessore inferiore alle masse d’aria fredda di origine marittima, così che le temperature al suolo si sono abbassate anche se non accompagnate da precipitazioni intense.
Stamattina nevica su alcune località della Francia orientale, nevica diffusamente nella Germania occidentale, nel Benelux, ovunque con temperature inferiori a 0°C e sino a -5°C.
Il freddo si è insediato decisamente anche in Francia, su Parigi, dopo la spolverata di neve a Capodanno, piove con -1°C per effetto di aria calda in quota che scorre sul cuscinetto freddo al suolo. Il freddo è comunque intenso su buona parte della Francia con temperature che si spingono sino a -3°C nelle coste dell’Atlantico e ben -2°C nelle coste mediterranee della Valle del Rodano, ma al confine con la Germania si toccano anche i -10°C.
Il freddo si è attenuato nelle Isole Britanniche dove le temperature sono salite generalmente su valori di circa +5°C ed i cieli sono nuvolosi, a tratti pioviggina.
Nevica e fa freddo in Germania, le precipitazioni sono intermittenti, ma deboli, le temperature si aggirano dai -3°C dell’estremo nord ovest ai -10°C della Baviera. A Berlino si misurano -7°C.
Gelo intenso interessa la Polonia e le Repubbliche Baltiche, qui le temperature piombano sotto i -10°C, con punte di -17°C.
Fa freddo anche nei Balcani del Nord, con neve specialmente in Slovenia e Croazia. Da queste parti le temperature si aggirano sui -5°C. Il freddo si porta anche sulle coste dalmate dove si segnano valori prossimi ai 0°C e soffiano venti adiabatici.
Il freddo è inferiore alla norma in Russia europea, ma le previsioni indicano un calo termico per i prossimi giorni. Nevica nelle coste occidentali del Mar Nero, ma piove ad Instambul in Turchia, dove nevicherà tra martedì e mercoledì.
Stamattina sempre alle ore sei italiane, si segnalavano 0°C a Palma di Majorca, ma +7°C a Minorca, 0°C a Madrid.
Vorrei segnalare il freddo che interessa le zone interne dell’Algeria. Varie località della catena dell’Atlante hanno valori sotto i +5°C, con punte di 0°C ed anche di -3°C a 1000 metri. In questa area geografica la stagione invernale è generalmente piuttosto instabile, con copiose precipitazioni ed abbondanti nevicate in montagna.