L’ondata di maltempo che ha colpito la Grecia domenica e nella notte su lunedì, con neve e temperature molto basse anche sulle coste, ha insistito ancora sull’isola di Creta e su parte delle isole egee durante la giornata di lunedì, mentre nel Peloponneso è da segnalare la temperatura minima di -15,8°C a Tripolis, a soli 644 metri s.l.m. Nel nord del paese, -11,0°C la minima di Kastoria. Dicevamo di Creta e della neve sull’isola. Lunedì mattina la neve è caduta quasi ininterrottamente a Souda, nella parte nordoccidentale, con temperatura 1°/2°C. Più sporadici gli episodi nevosi a Iraklio, dove la neve si è alternata alla pioggia, con le due meteore scese anche contemporaneamente. Neve anche all’isola Santorini, nelle Cicladi meridionali. Circa 20 cm l’accumulo, tra domenica e lunedì, nell’isola di Milos.
La perturbazione che ha investito con violenza la Grecia, ha fatto sentire i suoi effetti anche in Turchia, con nevicate abbondanti in gran parte del paese e piogge intense nel settore sudorientale. In quest’ultimo settore, 40 mm di pioggia in 24 ore, tra le 18 GMT di domenica e la stessa ora di lunedì, a Iskenderun (altri 14 mm erano caduti nelle 24 ore precedenti). I 37 mm di Bingol e i 26 di Sivas sono stati invece in forma di neve, con accumuli nelle due località saliti a 48 e 41 cm. I 13 mm di precipitazione nevosa di Istanbul hanno fatto salire a 14 cm lo spessore del manto nevoso nella metropoli. Zonguldak, sul Mar Nero, ha registrato 43 mm di precipitazione nevosa quasi ininterrotta nelle ultime 48 ore, con uno spessore al suolo di 45 cm. Spruzzate di neve anche ad Antalya e Finike, sulle riparatissime coste sudoccidentali del paese.
Nel suo spostamento verso sud, l’aria fredda ha impattato sulle coste della Cirenaica, in Libia orientale, con la neve che è caduta sulle colline alle spalle della costa. Shahat, situata a 625 metri s.l.m., ha visto cadere a lungo la neve dal cielo lunedì, con la temperatura che non ha superato i 2,5°C. Sulla costa, 12 mm di pioggia a Derna, con temperatura massima 10,0°C (18,7°C la media delle massime di febbraio).
Effetti importanti della sciabolata fredda anche in Egitto. A Sallum Plateau, quota 180 metri, è piovuto a lungo lunedì (6 mm, la media di febbraio è 12 mm), ma è sceso anche un breve rovescio di neve intorno alle 12 GMT. Gli estremi termici sono stati 1,9°/7,3°C (8,5°/18,8°C le medie di febbraio). Da segnalare, tra le 18 GMT di domenica e la stessa ora di lunedì, 19 mm di pioggia a Dabaa, 12 a Marsa Matruh (estremi termici 5,4°/11,0°C, 21 mm la media pluviometrica di febbraio), 9 ad Alessandria.
Rovesci e temporali hanno dato luogo a notevoli accumuli di pioggia tra domenica e lunedì in Portogallo. Nelle 24 ore comprese tra le 18 GMT (quindi anche portoghesi) di domenica e la stessa ora di lunedì, registrati 125 mm a Lisbona, 74 a Sintra, 60 a Castelo Branco. La media pluviometrica di febbraio a Lisbona è di 111 mm.
Piogge torrenziali insistono da una settimana sull’isola filippina di Samar. Tra le 18 GMT di lunedì 11 e la stessa ora di lunedì 18 febbraio, a Catbalogan sono caduti 528 mm di pioggia, accumulo che impallidisce rispetto ai 916 mm registrati nelle stesse 168 ore a Guiuan.
Sandakan, in Malaysia, ha registrato 398 mm di pioggia tra le 18 GMT di giovedì 14 e la stessa ora di lunedì 18 febbraio. La città si trova nel Borneo, nello stato di Sabah.
Nel nord del Saskatchewan, in Canada, la temperatura è scesa, lunedì mattina, fino a -44,3°C a Key Lake. Si tratta di un valore circa 19°C più basso della media del periodo.