Se le stanno dando di santa ragione, non lo si può negare, e l’Italia si trova proprio nel mezzo dell’aspra contesa. Ovviamente stiamo parlando dell’Alta delle Azzorre e del Vortice Freddo Scandinavo, che nell’immagine satellitare appaiono in tutta la loro tracotanza.
Pur trovandoci in territorio di conquista, risentiamo di una discreta protezione anticiclonica e sul nostro Paese prevalgono condizioni di bel tempo. Ma è evidente come il “pressing” ciclonico stia crescendo a dismisura e si appresti ad insidiare il trono altopressorio. Purtroppo, giusto dirlo, i modelli indicano insidie instabili crescenti e su alcune regioni potrebbe persino verificarsi un robusto peggioramento proprio nel weekend pasquale.
Non solo. La maggiore ingerenza nordica apporterà un deciso calo delle temperature, i cui dettagli sono stati ampiamente discussi negli ultimi giorni. Come avremo modo di vedere nelle prossime ore, la vivace flessione termica trova importanti riscontri anche dalle emissioni modellistiche del primo mattino.