Piogge torrenziali hanno colpito parte della British Columbia sudoccidentale, in Canada, tra la fine della scorsa settimana e l’inizio di questa. Ad Agassiz sono caduti 356 mm tra la mattina di venerdì 3 e quella di mercoledì 8 novembre. Questo accumulo supera quello medio di novembre, che è di 211 mm. Nello stesso periodo sono caduti 290 mm a Squamish e 264 a Hope.
Molto freddo, invece, in parte dello Yukon, nel nordovest del Canada. A Dawson, lunedì la massima è stata -28°C e martedì inferiore a -30°C. -38°C la minima di martedì, -35°C quella di mercoledì. Si tratta di valori tra 17° e 22°C inferiori a quelli della prima decade di novembre.
Mercoledì 8 ottobre, da segnalare anche i -58°C registrati alla stazione di Summit, nel cuore del “plateau” ghiacciato groenlandese. In questa stazione il record storico è -63°C.
La capitale del Brasile, Brasilia, è stata inondata da 129 mm di pioggia, caduti in sole 15 ore tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina. Il quantitativo è più della metà di quello medio di novembre.
Piogge intense hanno interessato parte del Vietnam centrale tra lunedì sera e mercoledì sera, per il passaggio dei “resti” dell’ex tifone Cimaron, proveniente dal Mar Cinese Meridionale. A Da Nang, sono caduti 233 mm in 48 ore, a Hue 216.
Anche in gran parte della Siberia continuano a registrarsi temperature più basse di quelle medie del periodo. Mercoledì Yerbogachen ha fatto segnare quasi -43°C, mentre Vanavara ha registrato -41°C. Entrambi questi valori sono inferiori di oltre 16°C a quelli medi del periodo.
Una perturbazione ha portato piogge abbondanti nel sud e nell’est della Spagna tra lunedì notte e mercoledì. Nel sud, sono caduti 139 mm in 42 ore, tra lunedì notte e mercoledì pomeriggio, a Malaga
40°C la massima di martedì e 37°C quella di mercoledì a Vredendal, in Sud Africa occidentale, dove la media delle massime della prima decade di novembre è 27°C. A Port Nolloth, la massima di martedì ha superato i 39°C, 19°C oltre la media, ma mercoledì pomeriggio non si sono raggiunti i 19°C.
Ondata di freddo fuori stagione nel sud della Nuova Zelanda, con Dunedin che ha fatto segnare estremi termici 1°/9°C mercoledì 8 e 2°/11°C giovedì 9 novembre. A Christchurch. estremi 1°/11°C giovedì 9 novembre.