Marzo 2009 spiccatamente primaverile e di certo non statico così come prevede il copione della stagione primaverile. L’anticiclone delle Azzorre non è mai entrato con decisione sul Mediterraneo e così facendo sulla nostra penisola il clima si è mostrato estremamente dinamico con repentini cambiamenti climatici.
Faccio un esempio su tutti: avvezione fredda tra il 19 ed il 21 Marzo, con l’ingresso della nuova stagione caratterizzato da clima invernale e neve a quote bassissime, addirittura in città come Avellino e Benevento; neve abbondante sui rilievi appenninici con impianti aperti fino a 1100 m sul Laceno.
Breve parentesi anticiclonica. 25-26 Marzo: affondo di aria artico marittima con altra neve sui rilievi appenninici, e primi veri sintomi di ingresso della nuova stagione con attività termoconvettiva (giorno 26) e temporali nevosi intorno 1000m di quota.
Nuovo intermezzo anticiclonico. Periodo 29-31 Marzo: cambia radicalmente la circolazione atmosferica, non più da settentrione ma da Sud, con un’intensa sciroccata che azzera gli accumuli nivometrici dei giorni precedenti grazie ad un mix letale caratterizzato da pioggia e vento caldo, che porta i termometri su valori decisamente superiori alla media stagionale. A Marano +23° di max il giorno 30. Pochi esempi che dimostrano l’estrema vivacità di questo inizio di questo inizio di Primavera.
Altro evento degno di nota si è verificato l’11 Marzo, quando un temporale grandinigeno estremamente localizzato ha fatto registrare accumuli di circa 5-7 cm di grandine su alcune località a Nord di Napoli. Accumulo che ha resistito per alcune ore su auto, prati e marciapiedi
Come già accennato l’alta pressione ha interessato la Campania solo per brevi periodi, permettendo numerosi affondi perturbati, pertanto gli accumuli pluviometrici ancora una volta sono risultati particolarmente generosi, come ormai avviene dallo scorso mese di Novembre. Di certo non sentiremo parlare di carenza d’acqua durante la prossima estate visto che gli invasi sono stracolmi.
Dati:
Napoli: 9° – 15° 120 mm (media 6° – 15° 86 mm) +1.5° +34 mm
Salerno: 8° – 15° 136 mm (media 7° – 16° 91 mm) in media +45 mm
Caserta: 5° – 15° 122 mm (media 5° – 16° 72 mm) -0.5° +50m
Avellino: 5° – 13° 224 mm
Dati www.campaniameteo.it