Quella odierna, oltre quella di domani, possiamo definirla come giornata di transizione. Una sorta di spartiacque virtuale tra un clima di tipo nord atlantico, comunque invernale, ed una fase di freddo notevole. Inutile dire che l’ondata di gelo è confermata, nel week end vi sarà un sensibile calo termico e potranno cadere nevicate anche a quote pianeggianti. La causa è riconducibile al transito in quota di un nucleo gelido, la cui traiettoria è ancora da definire con esattezza.
Or bene, la mattinata odierna propone invece condizioni di relativa instabilità tra medio, basso Tirreno e settori adriatici centro meridionali. L’aria fredda che sta giungendo da nord acuisce i contrasti termici, tanto che vi sono stati diversi temporali. Segnaliamo quelli che hanno bagnato la Sardegna, sulla città di Sassari è caduta persino la grandine in modo violento, provocando dei danni. Un sintomo dell’atmosfera che cambia gradualmente.
Il prosieguo giornaliero porterà ulteriori fenomeni, tuttavia va detto che le mappe di previsione ne identificano la maggiore intensità sui bacini circostanti la penisola, soprattutto quelli attorno alle due isole maggiori. Vi potranno essere ancora rovesci su Sicilia e Sardegna, localmente su Calabria, Puglia e regioni del medio Adriatico. La neve cadrà a quote comprese tra i 1000 ed i 1300 m. Qualche sporadico addensamento è atteso anche su Alpi di nordest, ove non si escludono locali fenomeni nevosi sotto i 1000 m. Bel tempo invece su versanti occidentali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’anticiclone oceanico andrà espandendosi verso nordest, portando il fulcro principale poco a nord dell’arco alpino. Avremo pertanto condizioni di spiccata stabilità su tutte le regioni. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso, sporadici addensamenti sono attesi lungo l’arco alpino, senza che vi siano precipitazioni. Possibili gelate notturne in pianure e valli.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: pur maggiore l’influenza fredda orientale, l’espansione verso levante dell’alta pressione delle Azzorre sarà tale da favorire condizioni di prevalente stabilità. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini, senza che vi siano precipitazioni. Da segnalare le possibili gelate notturne in pianure e valli.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: generalmente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo una parziale ingerenza anticiclonica oceanica, che andrà a limitare l’azione di disturbo a carattere freddo annessa ad area ciclonica ellenica. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Potranno esservi sporadici addensamenti sui versanti appenninici orientali, in modo particolare su Umbria e Lazio. Tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili gelate notturne sui rilievi e sulle valli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da N/NE.
Temperatura: in lieve ulteriore calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’ingerenza anticiclonica oceanica si rivelerà minore rispetto ai bacini occidentali della penisola, tuttavia le condizioni meteo risulteranno ugualmente stabili. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, irregolarmente nuvoloso su Abruzzo e Molise, con addensamenti di rilievo in Appennino. Non sono comunque attese precipitazioni, tranne sporadici rovesci temporaleschi fra il sud dell’Abruzzo ed il Molise. In serata maggiore incremento della nuvolosità anche sulle Marche. Segnaliamo le possibili gelate notturne in montagna.
Visibilità: buona, temporaneamente discreta.
Venti: moderati, localmente forti, di tramontana.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
SUD
Tempo: la presenza ciclonica tra Grecia e Mar Nero sarà tale da rendere parzialmente instabili le condizioni meteo giornaliere, che si riveleranno prettamente invernali. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare sulla Puglia meridionale, la Calabria e la Basilicata ionica, ove potranno esservi locali fenomeni, nevosi attorno ai 1000-1200 metri di quota. In serata graduale attenuazione della copertura nuvolosa e dei fenomeni. Possibili gelate in montagna.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: moderati da N/NW, in intensificazione.
Temperatura: in ulteriore calo.
ISOLE
Tempo: l’azione stabilizzante anticiclonica oceanica, maggiormente presente sui bacini occidentali, sarà tale da portare un flusso settentrionale ancora debolmente instabile. Il contesto giornaliero sarà caratterizzato da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia, con addensamenti più compatti sui versanti settentrionali ed orientali siculi ove non si escludono isolati fenomeni, nevosi oltre i 1200 m di quota. Attenuazione parziale dei fenomeni verso le ore serali. Maggiori aperture sulla Sardegna, specie col trascorrere della giornata: al mattino, tuttavia, non sono esclusi fenomeni passeggeri lungo il lato costiero orientale e localmente sulle coste sulcitane.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli o moderati settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: stazionaria. In lieve aumento i valori massimi sulla Sardegna.