Una buona settimana a tutti i lettori. Bene, quelli appena trascorsi sono stati 7 giorni che non si scordano facilmente. E’ giunto il freddo, una vasta circolazione ciclonica, alimentata da aria artica, si è impadronita dell’Europa centro orientale, ove la neve ed il gelo sono stati dominatori assoluti. In seguito, un minimo di pressione è andato scavandosi tra la Sardegna ed il Tirreno centrale, nel suo moto antiorario ha portato venti freddi settentrionali, la cui direzione variava a seconda dello spostamento depressionario.
Sono state registrate nevicate a quote decisamente basse, non certo usuali per la fase stagionale in essere. Il tempo è stato brutto al centro, al sud e sulle Isole. Al nord, complice un braccio stabilizzante dell’alta pressione oceanica, v’è stato il sole, tuttavia in un contesto climatico prettamente invernale. Tanto che le temperature minime hanno fatto registrare valori abbondantemente sotto media. Ora invece è in atto un visibile cambiamento. Sta tornando il sole, fa già meno freddo specie sui settori occidentali del centro sud. Aria fredda che ristagna al nord, ove delle nubi sparse stanno arrecando deboli precipitazioni su alcune regioni, in alcuni casi persino nevose a bassa quota. E’ il caso dell’Appennino savonese e genovese, dell’astigiano e dell’alessandrino.
Qualche pioggia residua cade poi tra la Calabria meridionale e la Sicilia del sud, ma in fase di attenuazione. La giornata proporrà infatti condizioni meteo prevalentemente stabili, anche se da ovest, al pomeriggio, fluiranno nubi medio alte in direzione del nordovest, su Liguria e Piemonte occidentale, ed alto Tirreno, tra la Sardegna e l’alta Toscana. Preludio a quel peggioramento che, a metà settimana, porterà piogge copiose al settentrione, la cui estensione alle restanti regioni andrà valutata nel corso dei prossimi aggiornamenti.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’azione ciclonica occidentale determinerà l’isolamento di una vasta struttura depressionaria, in quota, sull’Europa occidentale. Verranno richiamate umide e miti correnti meridionali. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su Piemonte e Liguria occidentale, specie sui settori alpini marittimi e su Alpi Cozie. Qualche sporadico addensamento pomeridiano è atteso anche su Alpi Valdostane. Copertura che non porterà alcun tipo di fenomeno, ad eccezione della Liguria centro-occidentale e delle Alpi Cuneesi, ove potranno verificarsi nevicate al di sopra dei 600-700 metri. Altrove avremo condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso.
Visibilità: generalmente ottima, con tendenza a diminuire.
Venti: in rotazione dai quadranti meridionali. Rinforzi sulle coste liguri.
Temperatura: in lieve generale aumento.
NORD EST
Tempo: la presenza ciclonica occidentale non sarà in grado di determinare un peggioramento delle condizioni meteo, causa la presenza di un debole campo anticiclonico di separazione rispetto all’altra area ciclonica sui Balcani. Avremo condizioni di cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, al pomeriggio graduale aumento della copertura medio alta sui settori occidentali alto-atesini e settori occidentali della pianura veneta ed emiliana, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli nord/orientali, in attenuazione.
Temperatura: in aumento la massima.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la vasta depressione sull’Europa occidentale innescherà un richiamo mite gradualmente stabilizzante in seno al Tirreno centro-settentrionale. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica velatura pomeridiana potrebbe presentarsi lungo le coste laziali e basso toscane, tuttavia si tratterà di copertura sterile. Il clima diverrà mite, rispetto alle giornate invernali precedenti.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili, con tendenza a disporsi da E/SE. Locali rinforzi lungo i settori costieri toscani.
Temperatura: in aumento, ancora freddo di notte e al primo mattino.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la protezione offerta dal campo anticiclonico, passante per Europa centro-orientale, sarà tale da limitare progressivamente l’azione ciclonica residua presente sulla Grecia. Residui addensamenti sono attesi al mattino sui settori appenninici abruzzesi e molisani, ma non in grado di dar luogo ad ulteriore fenomenologia. Atteso un ulteriore miglioramento durante le ore pomeridiane. Sulle restanti aree cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: buona.
Venti: moderati da N/NW, tendenti all’attenuazione.
Temperatura: in generale aumento la massima. Freddo in nottata e al primo mattino, con gelate fino a basse quote.
SUD
Tempo: sarà ancora presente l’influenza, ormai progressivamente più marginale, dell’area ciclonica, a carattere freddo, ormai centrata sulla vicina Penisola ellenica. Avremo condizioni di residua instabilità specie al mattino, con delle precipitazioni residue in particolare su Gargano e settore ovest della Calabria meridionale, nevose a quote superiori ai 1000-1200 metri. Al pomeriggio-sera generale attenuazione dei fenomeni e della copertura nuvolosa su tutte le regioni, con tendenza a schiarite sempre più ampie.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati settentrionali, con locali residui rinforzi.
Temperatura: in lieve aumento. Resiste il freddo di notte ed al primo mattino.
ISOLE
Tempo: andrà gradualmente affermandosi il richiamo di deboli e più miti correnti meridionali, coadiuvate in quota da un promontorio anticiclonico stabilizzante, proveniente direttamente dal nord Africa. Avremo pertanto una bella giornata di sole sulla Sardegna, le correnti sciroccali porteranno via via un clima gradevole. Sulla Sicilia, al mattino, residui fenomeni su settori nord orientali, in rapida attenuazione pomeridiana.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili. Ancora da W/NW sulla Sicilia, con tendenza ad attenuarsi. Tendenti a ruotare da sud/est sulla Sardegna.
Temperatura: in netto aumento, specie la massima.