Sappiamo ormai che l’attesa di tutti i “meteofili” è rivolta verso l’imminente fase fredda. Si potrebbe addirittura trascurare la giornata odierna, in quanto avara di sostanziali scossoni barici. Eppure, nonostante sulla gran parte dello stivale vi sia il sole, è interessante analizzare brevemente lo scenario configurativo che assicura condizioni di prevalente stabilità. Restano soltanto delle nubi sulle estreme regioni meridionali, v’è qualche debole fenomeno sula Calabria, qualche addensamento lungo il medio Adriatico.
Ad ovest troviamo invece un campo di alta pressione. Ma attenzione, non si tratta di un campo anticiclonico destinato ad impossessarsi del bacino del Mediterraneo. Trattasi della base anticiclonica oceanica presente sulla penisola iberica, il cui fulcro principale, poco oltre l’arco alpino, è ormai diretto verso la penisola scandinava. Laddove troverà l’omonima alta pressione con la quale si formerà un ponte a blocco delle miti correnti atlantiche.
Or bene, sul bordo orientale del ponte scorre un nucleo di aria gelida in quota, accompagnato da un rifornimento di fredde correnti orientali di matrice continentale. Aria fredda che già da domani si getterà verso le nostre regioni, determinando un intenso quanto repentino calo delle temperature. C’è da dire che sussiste ancora estrema incertezza circa la collocazione del nucleo gelido, i modelli odierni sembrano tracciarne una traiettoria lievemente più settentrionale, con coinvolgimento dei settori tirrenici. Neve che potrebbe pertanto cadere su molte più regioni. Ma vediamo ora quello che sarà il meteo per la giornata odierna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’alta pressione oceanica andrà ad unirsi con un nucleo anticiclonico scandinavo, mentre sui settori orientali del continente avremo un ampio lago freddo i cui effetti si estenderanno gradualmente verso le nostre regioni. Giornata che si preannuncia termicamente invernale su tutte le regioni. Tuttavia il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo sporadici addensamenti sui settori alpini. Non sono attese precipitazioni, in nottata estese gelate in pianure e valli.
Visibilità: generalmente ottima. Probabili riduzioni notturne sulla pianura lombarda per locali dense foschie o isolati banchi di nebbia.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: insiste l’azione fredda orientale dettata da ampia figura ciclonica su Europa di Levante. L’aria fredda scorrerà sul bordo orientale del ponte anticiclonico tra alta pressione oceanica e scandinava. Avremo comunque condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso su settori alpini del Friuli e del Veneto, ove non sono escluse deboli nevicate già dai 500 m di quota. Nottetempo possibili estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima. Discreta o scarsa nelle ore del primo mattino per locali foschie su pianura alto-emiliana occidentale.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da nord – nord/est.
Temperatura: in ulteriore lieve calo, specie lungo l’arco alpino.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la vicinanza anticiclonica oceanica, pur in distensione verso la penisola scandinava, sarà tale da limitare ancora l’azione instabilizzante dettata da figura ciclonica su Europa orientale. Tuttavia avremo una fredda giornata d’inverno su tutte le regioni. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo qualche sporadico addensamento su settori appenninici orientali umbro-toscani. Non sono attese precipitazioni. Da segnalare possibili estese gelate durante le ore notturne su pianure e valli interne.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente nord orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il flusso di fredde correnti nord orientali, annesse ad area ciclonica prossima al Mar Nero, avrà un progressiva influenza destabilizzante, specie sui settori montuosi. Condizioni meteo prettamente invernali su tutte le regioni. Farà freddo e potranno esservi addensamenti sui settori appenninici abruzzesi e molisani, associati a precipitazioni intermittenti da stau di debole entità. Non si escludono deboli nevicate oltre i 400 metri di quota. Dalla serata probabile estensione dei fenomeni anche sul sud delle Marche. Estese gelate durante le ore notturne sui rilievi montuosi.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati, a tratti forti, nord/orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
SUD
Tempo: insiste l’azione debolmente instabilizzante della vasta area ciclonica tra Grecia e Mar Nero, la cui alimentazione fredda sarà in grado di raggiungere incisivamente le nostre regioni sfruttando il ponte anticiclonico oceanico-scandinavo. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in particolare sulla Puglia, la Basilicata e la Calabria settentrionale ionica. Su queste regioni possibili fenomeni a carattere sparso, specie sui rilievi, con deboli nevicate oltre i 600-800 metri di quota su gran parte della dorsale appenninica. Solo sui rilievi della Calabria la neve cadrà dai 1000 metri di quota. Le quote neve subiranno un ulteriore calo verso fine giornata. Nottetempo possibili estese gelate sulle aree interne appenniniche.
Visibilità: buona.
Venti: moderati o forti settentrionali. Notevoli rinforzi sulle coste centro-meridionali della Puglia e sulla Calabria settentrionale ionica.
Temperatura: in calo su tutte le regioni.
ISOLE
Tempo: l’azione protettiva anticiclonica oceanica, presente in maggiore misura sui bacini occidentali, non sarà in grado di limitare il flusso di fredde correnti nord orientali. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, salvo addensamenti più consistenti sui settori montuosi orientali. Irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia, con annuvolamenti nella parte settentrionale dell’Isola, ove non si escludono locali deboli fenomeni, nevosi oltre i 1000 metri di quota. Gelate nottetempo sui principali rilievi.
Visibilità: ottima, tendente a buona.
Venti: moderati da N/NE, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve diminuzione.