L’elemento saliente a breve termine.
Una consistente azione ciclonica estesa su tutta l’Europa centro settentrionale ed occidentale, influenzerà progressivamente il bacino del Mediterraneo provocando in consistente calo termico per ingresso di fresche correnti Nord Atlantiche.
L’elemento saliente a medio termine.
Dopo un parziale riscaldamento a cavallo del prossimo weekend, per richiamo pre frontale proveniente da Sudovest, un’onda ciclonica Nord Atlantica potrebbe gettarsi sull’Europa Centrale, estendendosi verso il Mediterraneo e determinando una fase d’instabilità piuttosto marcata.
L’elemento saliente a lungo termine.
Una tendenza ondulatoria oceanica che potrebbe persistere in seconda decade mensile e che rimarcherebbe l’estrema dinamicità della prima parte stagionale.
Il trend a lungo termine:
La media delle osservazioni effettuate sui principali modelli di previsione indica, dopo la fase instabile citata pocanzi, un nuovo miglioramento per ingresso di onda stabilizzante da Ovest-Sudovest.
Elementi di incertezza: Ribadiamo quanto sia difficile poter tracciare una linea di tendenza passibile di poche modifiche, allorquando si abbia a che fare con trends ondulatori atlantici così pronunciati.
Il maggiore elemento di incertezza risiede nell’eventuale traiettoria che le anse cicloniche decideranno di seguire. Nulla toglie infatti che nella seconda decade di luglio si possa assistere ad un ritorno dell’anticiclone Nord Africano. In tempi e modi eventualmente da stabilire.
Fattori di normalità climatica:
La fase termica attuale ha ben poco di normale. Al Centro Sud i valori termici sono abbondantemente al di sopra delle medie stagionali, meno al Nord.
Ora si potrebbe invece assistere ad un repentino quanto rapido calo termico, per ingresso di fresche correnti Atlantiche. Addirittura si potrebbe calare al di sotto della norma, specie al Nord e alto Tirreno.
Focus: evoluzione sino al 08 luglio 2007
Il primo step previsionale è quello che ci condurrà verso il prossimo weekend. Il meteo si presenterà comunque stabile su gran parte delle nostre regioni, salvo instabilità sparsa lungo l’arco alpino. Le temperature, come detto, subiranno una prima sensibile diminuzione per poi risalire proprio nel fine settimana.
A seguire pare profilarsi un ingresso mensile piuttosto fresco ed instabile, causa l’ingresso di una nuova onda ciclonica Nord Atlantica sul Centro Europa, con decisa influenza fin verso le nostre regioni. Tornerebbe diffusa l’instabilità, dalle Alpi verso l’Appennino meridionale, con fenomeni localmente moderati. Le temperature potrebbero calare nuovamente ed i venti disporsi decisi dai quadranti prevalentemente Nord occidentali o Settentrionali.
Evoluzione sino al 13 luglio 2007
La seconda decade mensile potrebbe invece proporre un nuovo miglioramento, per naturale progressione ciclonica verso Est e con ingresso stabilizzante da Ovest Sudovest.
In conclusione.
Editoriale che conferma il trend evolutivo tracciato nel corso della scorsa settimana, allorquando ponemmo l’accento sul possibile break stagionale che si sarebbe potuto manifestare nella prima settimana del mese di luglio.