L’evoluzione generale
Una profonda ondulazione delle correnti d’alta quota è oramai prossima alla Francia e alla Spagna, dove il tempo subirà un brusco peggioramento. Ondulazione che darà origine ad una goccia fredda in quota che si porterà velocemente in direzione delle nostre regioni, portando prima un temporaneo richiamo caldo, successivamente un repentino calo termico e forti temporali. Fenomeni che interesseranno non solo rilievi e zone interne ma persino alcune zone costiere.
Previsione per il 2 agosto 2005
La giornata di domani sarà caratterizzata dall’arrivo di tante nubi, da Ovest verso Est. Le temperature subiranno un temporaneo aumento, più sensibile al sud, mentre i venti riprenderanno a soffiare da Nordovest sulla Sardegna.
Dobbiamo dire che l’aumento termico previsto tra domani e mercoledì sarà non sarà dovuto alla classica onda di calore, bensì al richiamo pre-frontale in attesa di una peggioramento del tempo che ci interesserà a metà settimana.
E le avvisaglie si osserveranno già domani, quando il popolo dei vacanzieri dovrà fare i conti con un aumento delle nubi anche lungo le coste. Prima sulle regioni del settore Tirrenico, poi su quelle del settore Adriatico. Ma per la gioia di tanti al Centro Sud non sono previsti temporali, nemmeno al pomeriggio, a parte qualche debole acquazzone sui rilievi Appenninici.
Temporali che invece faranno visita alle regioni del Nord, specie i settori di Ponente, dove al pomeriggio si potranno avere fenomeni persino violenti, con locali grandinate e colpi di vento. Consigliamo prudenza quindi per gli amanti della montagna o per chi si troverà in viaggio in tali zone.