Ultimi scampoli di stabilità: diciamo pure di bel tempo, perché tutto sommato l’ultima giornata del 2015 sarà caratterizzata da ampi spazi di sereno sulla stragrande maggioranza delle nostre regioni. Ma è evidente, lo si evince facilmente dall’immagine satellitare, come l’Anticiclone sia ridotto ad una striscia piuttosto stretta non in grado di offrire quella protezione che ha segnato l’ultimo mese.
Via le nebbie: la notizia di oggi è che la Val Padana s’è svegliata senza nebbia. Persistono foschie qua e là, questo è vero, ma l’elemento nuovo è rappresentato dall’inserimento di una discreta copertura nuvolosa da ovest.
Precipitazioni, deboli, su Alpi: nel corso del pomeriggio osserveremo le prime deboli nevicate lungo il confine. Si inizierà ad ovest, si proseguirà verso est e non mancheranno sconfinamenti verso i versanti meridionali. Ma lo ripetiamo, saranno più che altro fioccate, non copiose nevicate.
La notte di Capodanno: sarà bene coprirsi perché farà un po’ freddo, specie nelle zone interne e nelle grandi piane. Localmente avremo cieli nuvolosi, ad esempio in Sardegna, centrali tirreniche e Sicilia orientale. Su queste regioni non escludiamo la possibilità di qualche debole pioggia.