• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

In Antartide si torna sotto ai -70 °C

di Stefano Di Battista
19 Mag 2007 - 13:39
in Senza categoria
A A
in-antartide-si-torna-sotto-ai-70-°c
Share on FacebookShare on Twitter

in antartide si torna sotto ai 70 c 8900 1 1 - In Antartide si torna sotto ai -70 °C
A un mese esatto dagli ultimi valori inferiori ai -70 °C, in Antartide la temperatura è tornata ad abbassarsi sotto una soglia che, di norma, non viene raggiunta in nessun altro luogo del Pianeta.

Ai rilevamenti delle 0600 UTC del 19 maggio, la minima segnava -70,3 °C alla base russa Vostok, dove il 2007 si è, finora, contraddistinto per un andamento superiore alle medie; alla base italo francese Concordia invece, allo stesso rilevamento sinottico, il punto più basso aveva toccato i -71,1 °C. Si tratta di temperature in linea con le attese del periodo, essendo maggio il secondo mese dell’inverno antartico.

A dire il vero, anzi, l’ampio settore del plateau orientale quest’anno non ha ancora mostrato il vero volto della stagione, poiché spesso il termometro è rimasto al di sopra dei -50 °C: basti pensare che a Vostok, il 16 maggio, si è passati dai -60,4 °C delle 1200 UTC ai -49,7 °C di sei ore dopo; nella stessa base russa, inoltre, l’11 maggio dello scorso anno si erano già toccati i -76,1 °C.

In ogni caso, è presto per avventurarsi in qualunque previsione sull’inverno che farà: una disposizione barica favorevole, infatti, nell’arco d’una settimana può portare le temperature anche al di sotto dei -80 °C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
europa-tra-il-caldo-della-spagna-e-le-piogge-dei-balcani

Europa tra il caldo della Spagna e le piogge dei Balcani

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temporali-sempre-piu-a-sud:-il-meteo-del-pomeriggio

TEMPORALI sempre più a sud: il meteo del pomeriggio

19 Aprile 2018
cometa-sfiorera-marte-molto-da-vicino,-spettacolo-piu-unico-che-raro

Cometa sfiorerà Marte molto da vicino, spettacolo più unico che raro

18 Ottobre 2014
oltre-20°c-nel-nord-della-spagna-sabato

Oltre 20°C nel nord della Spagna sabato

31 Dicembre 2006
eccezionali-nevicate-colpiscono-la-corsica:-apoteosi-bianca-sulle-zone-centro-settentrionali

Eccezionali nevicate colpiscono la Corsica: apoteosi bianca sulle zone centro-settentrionali

10 Marzo 2010
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.