• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Improvviso ritorno del freddo quasi invernale: la neve imbianca parte dell’Appennino

di Mauro Meloni
12 Apr 2010 - 17:32
in Senza categoria
A A
improvviso-ritorno-del-freddo-quasi-invernale:-la-neve-imbianca-parte-dell’appennino
Share on FacebookShare on Twitter

Scorcio panoramico di Spelonga Arquata del Tronto (AP), territorio posto a circa 800 metri tra il Parco nazionale dei Monti Sibillini e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Fonte: www.picenobello.it/^^^^^La neve caduta ad Eremo Monte Carpegna, a circa 1200 metri d'altezza, in provincia di Pesaro-Urbino. Fonte Meteo Appennino.^^^^^Rocca di Cambio, piccolo centro montano a quasi 1500 metri d'altezza dell'aquilano. Immagine tratta dalla webcam di www.roccadicambio.it^^^^^Lo splendido scorcio di Castelluccio di Norcia, in questa giornata simil-invernale. Fonte Meteo Appennino.
L’apporto d’aria piuttosto fredda in quota è alla base delle nevicate che, nelle ultime ore, si sono spinte fino a quote considerevolmente basse per la parte centrale d’Aprile. Rovesci nevosi si sono avuti su diverse zone alpine, dal cuneese fino ai settori della Carnia e del tarvisiano, anche a quote attorno ai 600-700 metri. Le maggiori sorprese si sono tuttavia avute sull’arco centro-settentrionale appenninico, ove era tutt’altro che certo lo sfondamento del freddo legato alla perturbazione.

L’Appennino ha così assunto una veste insolitamente invernale, come peraltro di rado è successo nell’inverno appena trascorso. La neve è arrivata fino al cuore dell’Abruzzo imbiancando l’Aquila. Sulla provincia di Ascoli Piceno i fiocchi si sono spinti fino in collina e nell’immagine qui in basso possiamo apprezzare come Spelonga di Arquata del Tronto (AP), ad un altezza di poco inferiore agli 800 metri.

freddo quasi invernale la neve ritorna sull appennino 17779 1 2 - Improvviso ritorno del freddo quasi invernale: la neve imbianca parte dell'Appennino
Nevicate ancor più abbondanti poco oltre i 1000 metri, come possiamo apprezzare da queste “cartoline natalizie” dalle Marche e dall’Abruzzo.

freddo quasi invernale la neve ritorna sull appennino 17779 1 3 - Improvviso ritorno del freddo quasi invernale: la neve imbianca parte dell'Appennino

freddo quasi invernale la neve ritorna sull appennino 17779 1 4 - Improvviso ritorno del freddo quasi invernale: la neve imbianca parte dell'Appennino
Nemmeno l’Umbria è stata risparmiata dalle nevicate, che localmente sono cadute fin sotto i 1000 metri d’altezza. Nell’immagine possiamo apprezzare lo splendido scorcio imbiancato di Castelluccio di Norcia, in Umbria, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ponte-anticiclonico-sul-nord-europa,-ferita-fredda-ed-instabile-abbraccia-l’italia

Ponte anticiclonico sul Nord Europa, ferita fredda ed instabile abbraccia l'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempeste-di-neve-e-vento-tra-italia-e-balcani.-25°c-in-russia,-10°c-a-new-york

Tempeste di neve e vento tra Italia e Balcani. -25°C in Russia, -10°C a New York

7 Marzo 2015
ribaltone-meteo,-tempesta-invernale-in-anticipo-in-alaska

Ribaltone meteo, tempesta invernale in anticipo in Alaska

22 Agosto 2019
le-temperature-della-notte-da-pieno-inverno

Le temperature della notte da pieno inverno

20 Aprile 2017
meteo-napoli:-bel-tempo,-nuovi-disturbi-temporanei-a-meta-settimana

Meteo NAPOLI: BEL TEMPO, nuovi disturbi temporanei a metà settimana

24 Settembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.