CAMBIA LO SCENARIO METEO – Ribatone sempre più concreto all’orizzonte, con l’anticiclone che inizia ad evidenziare i primi evidenti scricchiolii. Il fulcro anticiclonico tende infatti a posizionarsi fra Europa Centrale e Baltico, con contestuale cedimento del campo barico sull’Italia che risulta così sempre più vulnerabile a tentativi di azioni di disturbo da ovest e da est. Una depressione si sta nel frattempo organizzando sull’entroterra nord-africano e assumerà un ruolo sempre più importante nei prossimi giorni, andando peraltro ad intreragire con gli sbuffi d’aria fredda provenienti dai Balcani. Si stanno venendo a creare le condizioni per una svolta davvero imponente, dopo il prolungato dominio anticiclonico che ha finora contraddistinto gran parte del mese di dicembre, con meteo tutt’altro che invernale.
TORNA LA PIOGGIA, PEGGIORAMENTO METEO DA DOMENICA – Come detto, il blitz perturbato avverrà per effetto della risalita di una depressione nord-africana, formatasi dopo l’inserimento di un vortice ciclonico che ha trovato un varco per inserirsi attraverso la Penisola Iberica. Sul Mediterraneo si prevede che la ciclogenesi possa approfondirsi in modo esplosivo. In questo modo si realizzeranno tutte le condizioni per maltempo anche forte, ad iniziare da Sud ed Isole Maggiore. L’avanzamento del vortice ciclonico verrà contrastata dal tenace anticiclone, con fulcro costantemente collocato sulle nazioni centrali del Continente. Un’ulteriore complicanza deriverà da una massa d’aria molto fredda sull’Est Europa e sui Balcani, che potrebbe essere attratta in parte verso l’Italia dalla circolazione depressionaria.
MIX DI MALTEMPO E FREDDO, ULTIME NOVITA’ METEO PER NATALE – Inutile sottolineare che vi è non poca incertezza sull’entità dell’ondata di maltempo attesa in avvio della prossima settimana, in quanto tutto dipenderà da quanto la depressione riuscirà ad imporsi a discapito dell’anticiclone. Tuttavia, prende sempre più corpo l’ipotesi della risalita e del notevole approfondimento del vortice ciclonico, il quale potrebbe portare non solo maltempo più diffuso, ma al contempo contribuire ad attrarre aria fredda dai Balcani, tramite correnti da est-nord/est che favorirebbero un brusco calo termico e ritorno a condizioni meteo decisamente invernali. Il freddo orientale è l’altro elemento decisivo, che potrà giocare un ruolo fondamentale nell’esaltare il maltempo conferendogli connotati decisamente invernali.
CONCLUSIONI – Dopo l’ondata di maltempo, l’anticiclone tornerebbe ad espandersi da ovest portando bel tempo ed un rialzo delle temperature giusto in tempo per le festività natalizie. Scenari che comunque restano al momento soggetti a possibili pesanti stravolgimenti. Di certo, questa seconda parte di dicembre riserverà meteo nel complesso decisamente più movimentato.