Possiamo considerare definitivamente archiviata la lunga fase instabile che ha segnato le ultime settimane. Via le perturbazioni, quindi anche il fresco, e porte spalancate per l’Alta Africana.
Alta Africana che porterà con sé il caldo sahariano e le temperature schizzeranno all’insù. Raggiungeremo valori termici da piena estate, con punte anche di 35°C e oltre. Ma a quanto pare non durerà, tant’è che già nel fine settimana potrebbero riaffacciarsi violenti temporali a partire dal Nord Italia.
MERCOLEDI’ 25 MAGGIO:
Prevalenza di sole, da Nord a Sud. Si starà bene, decisamente meglio dei giorni scorsi. Questo perché oltre all’attenuazione del vento l’abbondantemente soleggiamento garantirà una rapida ascesa dei valori massimi. Da mettere in conto, al pomeriggio, qualche sporadico acquazzone pomeridiano-serale sulle Alpi e in particolare lungo i settori di ponente.
IL METEO GIOVEDI’ 26 MAGGIO:
Poco o nulla da segnalare, a parte le temperature in graduale ripresa. Farà più caldo, ci aspettiamo infatti una netta risalita soprattutto delle massime che già potrebbero portare l’asticella verso quota 30°C. Ci sarà qualche annuvolamento diurno lungo l’arco alpino, ma a parte sporadici brevi acquazzoni tardo pomeridiani non prevediamo chissà che.
CONSOLIDAMENTO ANTICICLONICO E GRAN CALDO: venerdì e sabato osserveremo condizioni di bel tempo, da Nord a Sud. Bel tempo coadiuvato da un rinforzo anticiclonico evidente, percepibile, peraltro associato alla ulteriore risalita delle temperature. Temperature che balzeranno decisamente all’insù orientandosi su frequenze fortemente estive.
Insomma, avremo un quadro meteo climatico tipico dell’estate inoltrata. Al di là di qualche nube medio alta che potrebbe offuscare il sole, da segnalare picchi termici notevolissimi: in Sardegna, ad esempio, nella giornata di venerdì potremmo raggiungere – o addirittura superare – quota 35°C.
TREND A LUNGO TERMINE: preme evidenziare che anche stavolta potrebbe trattarsi di una breve fiammata: le perturbazioni atlantiche sembrerebbero in grado di riproporsi sulle nostre regioni dando luogo a nuovi, forti temporali già domenica e ancor più nel corso della prossima settimana.