VIA VERSO PASQUA E PASQUETTA: ci siamo quasi. Le festività pasquali incalzano e la curiosità di conoscere le condizioni meteo attese cresce esponenzialmente. L’aria fresca che sta affluendo in queste ore, e che andrà a riattivare un po’ d’instabilità diurna, potrebbe accompagnarci per gran parte della settimana e quindi anche nelle giornate di Pasqua e Pasquetta. Ciò non toglie che il tempo sarà spesso buono, magari discreto, ma molto probabilmente non mancherà occasione per qualche temporale qua e là.
COSA STA ACCADENDO: per comprendere appieno le cause del tempo in atto dobbiamo necessariamente analizzare lo scenario barico continentale. Scenario che contempla la presenza di un robusto Anticiclone a ovest dell’Italia e che in tal modo riesce si a dirottare le perturbazioni verso nord, ma non riesce a scongiurare gli sbuffi d’aria fresca succitati. Fresco che scivola lungo il bordo orientale della struttura altopressoria e visto e considerato che anche nei prossimi giorni non dovrebbero manifestarsi sostanziali cambiamenti il trend descritto appare il più probabile.
NOVITA’ ALL’ORIZZONTE: il posizionamento altopressorio dovrebbe rimanere il medesimo anche dopo Pasqua, ma sembrano crescere le quotazioni inerenti una spinta in direzione delle Isole Britanniche. Nel contempo l’Europa orientale e settentrionale rimarrà esposta a circolazioni di carattere freddo, per non dire dai connotati chiaramente invernali.
COSA ATTENDERSI NELL’ULTIMA DECADE? Ciò detto non possiamo far finta di nulla bollando come poco affidabili le proiezioni modellistiche. Proiezioni orientati alla proposizione di un peggioramento organizzato e consistente, associato all’intervento di masse d’aria d’estrazione settentrionale che andrebbero a far calare le temperature in modo evidente. Insomma, l’ultima decade di aprile potrebbe riservarci non poche sorprese!