TARDA PRIMAVERA O TARDO AUTUNNO? Probabilmente è la domanda che vi sarete posti alla luce del quadro meteo climatico attuale. Piove, abbiamo dei temporali, fa persino freddo e nevicate sui monti. Una situazione non proprio tardo primaverile, semmai più appropriata al tardo autunno o al mese di marzo. Questo tipo di tempo ci terrà compagnia ancora oggi, dopodiché procederemo verso interessanti variazioni.
TENTATIVO ANTICICLONICO NON CONVINCENTE: sino all’altro ieri si parlava senza troppe remore del ritorno dell’Alta Pressione. In effetti avremo un tentativo d’affermazione di un promontorio anticiclonico nord africano, ma a quanto pare non avrà quell’energia sufficiente per consolidarsi sul nostro Paese. Anzi, rimanendo sbilanciato a ovest faciliterà l’inserimento d’aria fresca nei bassi strati e ciò avrà quale conseguenza il mantenimento di una certa instabilità diurna.
TEMPORALI IN VISTA: ovviamente instabilità significa acquazzoni, temporali, anche grandinate. Fenomeni che nei prossimi giorni – diciamo per gran parte della settimana – continueranno a interessare le regioni centro meridionali e in particolare zone interne o prossime ai rilievi.
POI MALTEMPO: confermiamo l’inserimento di un grosso vortice depressionario sulla Penisola Iberica e confermiamo anche il graduale spostamento a est con interessamento del nostro Paese. Il meteo dovrebbe cambiare progressivamente nel fine settimana, orientandosi su frequenze a tratti perturbate a partire dalle regioni di ponente. Non farà freddo, giusto dirlo, perché arriveranno correnti più miti meridionali e quindi le temperature aumenteranno.
ULTERIORI TENDENZE: la situazione di variabilità primaverile dovrebbe accompagnarci verso metà maggio, alternando fasi di brutto tempo a pause gradevolmente stabili e decisamente miti.