Così come ieri, anche stamane abbiamo scelto di mostrarvi l’immagine del satellite MeteoSat nello spettro dei visibile. Quel che balza subito all’occhio è la smania di conquista dell’Alta delle Azzorre, che dopo aver portato i propri massimi sulle Isole Britanniche prova ad espandersi in direzione dell’Europa orientale. Le ampie schiarite osservabili ne sono la testimonianza.
Ben diversa la situazione poco ad est dell’Italia, laddove è presente un’ampia struttura perturbata contenente al suo interno aria fredda discesa dal nord Europa. Quel che preme sottolineare è come al momento, eccezion fatta per i temporali visibili sulla bassa Calabria, prevalga il bel tempo un po’ su tutte le regioni.
Ma è bene non farsi illusioni. Vedete quell’arco nuvoloso che avanza minaccioso verso le regioni Adriatiche? Stasera le raggiungerà determinando un vivace peggioramento. Ancor prima assisteremo alla formazione di celle temporalesche diurne sulle Tirreniche centro meridionali, sviluppo indotto dai venti settentrionali che andranno ad esaltare i contrasti termici giornalieri.