Ogni volta che torna il caldo si temono eventi eccessivi, dopo l’estate 2003, a seguito delle notizie di vario genere sul clima che cambia, si ha il timore che l’estate possa divenire un supplizio per il troppo caldo, oppure per gli eventi atmosferici estremi.
Tuttavia, limitandoci ad osservare che tempo farà oggi, c’è da stare tranquilli: su tutta Italia prevarrà tempo buono, e solo nelle zone interne del Sud e nell’Appennino centrale, al pomeriggio, si potranno addensare nubi cumuliformi.
Al Nord Italia la temperatura si è portata, per il persistere del cielo sereno, su valori diffusamente superiori alla media. Le temperature sono ormai tipicamente estivi specialmente di notte, mentre sono in decisa salita le massime, e da oggi si potranno avere punte anche di oltre i +30°C.
Nelle regioni prealpine e alpine centro orientali si potrà verificare qualche addensamento nuvoloso. I venti soffieranno orientali, specie nelle Venezie, qui si avranno dei rinforzi.
Sulle regioni centrali e la Sardegna, il tempo sarà buono, con sole per tutto il giorno. Solo nell’Appennino, specie tra Abruzzo e Molise, nelle ore pomeridiane si svilupperanno nubi cumuliformi ad evoluzione diurna.
La temperatura è attesa in aumento, e nelle zone interne di pianura si potranno raggiungere i +30°C. La ventilazione sarà debole, localmente moderata da nord est.
Al Sud ed in Sicilia il tempo sarà discreto: al mattino il cielo sarà in prevalenza sereno, ma al pomeriggio si potranno addensare nubi cumuliformi a ridosso dei principali rilievi, e se oggi il rischio di pioggia oggi sarà basso, domani su queste zone sono attesi anche temporali.
La temperatura è in lievissimo aumento. I venti soffieranno da nord est, deboli o moderati.
Come avremo modo di leggere nei bollettini meteo in pubblicazione sul Meteo Giornale, nei prossimi giorni il tempo sarà buono, ma una fase temporalesca è in previsione nelle zone interne del Centro Sud già da domani, mentre tra lunedì e martedì spetterà al Nord Italia, con nuove piogge a carattere sparso e violenti manifestazioni temporalesche.