IL METEO DEL WEEK-END – Non solo grande caldo, ma anche super temporali: questi sono stati gli ingredienti del fine settimana appena trascorso. Il generale aumento delle temperature è infatti andato a braccetto con l’esplosione dell’instabilità su parte del Nord Italia, con particolare riferimento ai settori alpini e prealpini. Tutto questo avviene per lo scontro fra l’aria caldissima d’estrazione sahariana con quella più fresca oceanica: la linea di confluenza fra le due distinte masse d’aria passa proprio a ridosso dell’Arco Alpino. Il catino padano è un’ideale bacino di raccolta per il caldo e l’umidità nei bassi strati, che poi rappresentano il carburante ideale per l’innesco di celle temporalesche, alle quali si associano nubifragi di forte intensità capaci di far cadere vere e proprie bombe d’acqua.
FURIOSI TEMPORALI -Tutta l’elevata energia in gioco ha purtroppo scatenato fenomeni violenti: la pioggia eccessiva, caduta soprattutto in Alto Adige nella notte fra sabato e domenica, ha determinato frane rovinose che si sono staccate dai costoni montani. Il bilancio è di due donne morte in val di Vizze nei pressi del confine del Brennero, ma c’è un disperso anche in Valtellina. Le manifestazioni temporalesche hanno interessato anche alcune aree della Val Padana: su Torino per esempio si sono avuti due nubifragi piuttosto intensi sia nel tardo pomeriggio di sabato che in quello di domenica, allagando strade e provocando la caduta d’alcuni alberi. E, sempre in Piemonte, non sono mancate rovinose grandinate sul basso torinese, ma anche sul Monferrato. La situazione, anche per quest’inizio settimana, resterà congeniale per nuovi forti temporali sulle stesse zone.
GRANDE CALDO IN ACCENTUAZIONE – Nel resto d’Italia splenda il sole, anche se nuvolaglia irregolare sta raggiungendo la Sardegna ed il Tirreno, con il cielo ovunque intriso di polveri sahariane. L’ondata di caldo rovente raggiungerà il picco in quest’inizio di settimana: già nella giornata di domenica la colonnina di mercurio ha raggiunto i 40 gradi sull’est della Sicilia, ma tale soglia è stata sfiorata anche in Puglia. Quest’oggi è atteso un ulteriore aumento delle temperature e basti pensare che attualmente in qualche località il termometro è già sopra i 30 gradi, come a Palermo dove si stanno misurando 33 gradi. Nelle ore centrali del giorno i 40 gradi saranno una realtà in alcune località della Puglia, Lucania, Calabria ed Isole Maggiori. Occasionalmente si potrebbero raggiungere i 42-43 gradi sull’interno della Puglia e della Sicilia.