A 370 anni luce dalla Terra c’è una stella che entrerà di diritto nelle pagine della storia dell’astronomia. Per quale motivo? Perché attorno alla sua orbita gira un nuovo pianeta la cui genesi è stata immortalata da un incredibile scatto fotografico.
La stella nana è la PDS 70 e si trova nella costellazione del Centauro. Già nel 2012 fu evidenziato un gap nel disco protoplanetario, ovvero nel mare di gas e polvere che ruotano attorno alla stella. Da quel momento in poi gli astronomi hanno puntato i telescopi in quella direzione e l’attenzione spasmodica è stata ripagata: è stato appena annunciata la nascita di un nuovo pianeta (denominato PDS 70b) e il momento è stato immortalato.
Ad accorgersene sono stati i ricercatori del Max Planck Institute for Astronomy di Heidelberg, in Germania, ma al progetto hanno partecipato anche diversi studiosi italiani dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Lo strumento utilizzato per catturare il momento è un super telescopio utilizzato per la ricerca di pianeti extrasolari, lo SPHERE (Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet REsearch) installato sul Very Large Telescope (Vlt) dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso).
La foto che vi proponiamo ha realmente dell’incredibile: il nuovo pianeta è rappresentato dal punto luminoso a destra dell’area scura collocata esattamente al centro. L’area scura, causa l’effetto del coronografo (l’otturatore che blocca la luce accecante) rappresenta la stella nana PDS 70.