Da qualche giorno il tempo è soleggiato, le temperature – nei valori massimi – sono ovunque oltre media. Se non guardassimo il calendario potremmo pensare d’essere in Estate, ma l’Autunno è iniziato già da un po’. E’ vero che se prendessimo in considerazione il concetto astronomico, la stagione estiva sarebbe là, a un tiro di schioppo, ma se lecitamente ci affidassimo alla meteorologia con domani si conclude il primo mese autunnale.
Ottobre è alle porte e in concomitanza con l’ingresso del nuovo mese muterà anche lo scenario meteorologico. Domani una perturbazione formatasi sul Mediterraneo giungerà nelle Isole, poi si trasferirà sul Tirreno Centro Meridionale coinvolgendo in un’ampia spirale temporalesca il Sud e probabilmente gran parte delle Centrali. Il Nord resterà ai margini, avremo un po’ di nuvolaglia e qualche isolato fenomeno nel Triveneto. Il peggioramento avrà tuttavia vita breve, fin da sabato si prevede un ritorno dell’Alta Pressione.
Previsione per giovedì 1 Ottobre
Una circolazione di aria umida oceanica andrà ad indebolire l’intera struttura anticiclonica. Nelle Isole giungerà l’area perturbata mediterranea e assisteremo ad un guasto del tempo. I temporali scuoteranno la Sardegna già dal risveglio, soprattutto nei settori orientali e occidentali della fascia centro settentrionale. Su queste zone i fenomeni indugeranno sino al tardo pomeriggio, lasciando poi strada ad un miglioramento serale.
Sulla Sicilia nubi in aumento da subito e precipitazioni dalla tarda mattinata nelle zone orientali e meridionali. Si tratterà di rovesci temporaleschi e in serata il tempo potrebbe peggiorare decisamente sulla fascia occidentale.
Al Sud e nelle regioni del medio basso versante Adriatico cielo sereno o poco nuvoloso, da segnalare al più il transito di qualche sporadica stratificazione. Nel versante tirrenico assisteremo ad un graduale incremento delle nubi: inizialmente si avranno delle stratificazioni, in tarda serata e durante la notte possibile un sensibile peggioramento tra Bassa Toscana e alto Lazio.
Al Nord tempo variabile con possibili precipitazioni sul Triveneto, in particolare a sera tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma qualche isolato fenomeno potrebbe giungere anche in qualche zona del Nordovest.
Il tempo di venerdì 2 Ottobre
Il nucleo temporalesco dovrebbe giungere sul Tirreno centro meridionale, incentivando una fase di tempo decisamente instabile al Centro Sud. Su Calabria, Puglia e Campania il guasto potrebbe rivelarsi intenso e generare forti temporali. Fenomeni in forma di rovescio o temporale dovrebbero interessare anche le regioni del Medio Adriatico, il Lazio e i rilievi dell’Umbria.
In Toscana e Sardegna tempo variabile, così come in Sicilia, ma qui si potrebbero avere residui temporali nelle zone settentrionali. Al Nord più sole, in particolare nei settori occidentali. Nubi sparse interesseranno l’Emilia Romagna e i rilievi alpini. Al mattino non escludiamo residui rovesci sulle coste friulane.
Il vento rinforzerà ovunque: al Centro Nord giungeranno fresche correnti orientali, altrove ruoteranno attorno al minimo di Bassa Pressione in lento spostamento verso Sudest. In Sardegna soffierà il Maestrale. Le temperature caleranno dappertutto, in particolare nelle zone interessate da nubi e fenomeni.
Sabato 3 Ottobre
Tempo in miglioramento. Al Centro Nord e in Sardegna splenderà il sole e la nuvolosità sarà limitata esclusivamente ai rilievi. Al Sud avremo ancora qualche nube sparsa, in particolare su Calabria e Puglia con possibili residui fenomeni nel corso della mattinata.
Nel corso del pomeriggio potrebbero manifestarsi degli annuvolamenti anche nelle aree appenniniche meridionali e non escludiamo qualche altro rovescio sui rilievi calabri. Possibili isolate precipitazioni sui monti della Sicilia settentrionale.
Il tempo domenica e lunedì
Atteso un ulteriore rinforzo anticiclonico che garantirà condizioni di bel tempo e temperature in aumento. Lunedì aria umida oceanica potrebbe infiltrarsi all’interno della struttura stabilizzante determinando un parzialmente aumento della nuvolosità prima al Nord e in seguito al Centro