Come preannunciato nei primi articoli di giornata, una prima perturbazione atlantica transiterà nelle regioni centro settentrionali nel corso della giornata odierna. Perturbazione che porterà piogge localmente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale.
La mappa inerente distribuzione ed entità dei fenomeni, la previsione è valida dalle ore 09 alla prossima mezzanotte, ci dice che i maggiori accumuli coinvolgeranno il Levante Ligure, la Toscana, l’Umbria e le province settentrionali marchigiane. Localmente potrebbero cadere oltre 30 mm di pioggia e non escludiamo picchi di circa 40 mm. Non ci aspettiamo particolari criticità, ma va detto che qualora dovessero abbattersi effettivamente dei temporali non escludiamo qualche nubifragio a carattere locale.
In serata peggiorerà con forza sulle Alpi occidentali ed è interessante evidenziare la propagazione delle piogge verso i litorali tirrenici meridionali e sulla Sardegna occidentale. Questo perché i venti verranno da ovest e porteranno nubi di spessore a ridosso dei principali contrafforti marittimi.