Se ne parla intensamente, e si scrive di un’ondata di caldo molto intensa che interesserà pare dell’Italia durante la prossima settimana.
Stamattina desidero sottolineare che non sarà solo una forte ondata di caldo, bensì un’onda di caldo anomala che porterà temperature da record storici per la prima decade di maggio su parte dell’Italia, e che soprattutto ancora una volta sull’Italia avremo dei record di caldo.
Come ogni anno avviene, come è sempre avvenuto, in varie lande del Pianeta ci sono state ondate di calore e di gelo storico. La variabilità atmosferica comporta alti e bassi di temperatura, oppure gravi siccità (in California la situazione è particolarmente critica).
L’onda di calore in arrivo sarà un vero Ghibli. Il Ghibli è il vento caldissimo delle aride e calde regioni sahariane. Nelle stagioni intermedie, alle medie latitudini possono avvenire ondate di caldo e di freddo, si parla di anticipo d’estate quando giunge una fase di caldo, di colpo di coda invernale quando viene il freddo.
Caldo e freddo si possono susseguire anche intensi in Primavera, ma questa volta avremo un fenomeno di caldo che potremmo annotare come super record.
Ma vediamo qualche dato che è atteso: si prevedono temperature che sarebbero anomale anche in piena estate.
Sono attesi, ma solo nelle zone interne, ed in aree soggette a questi fenomeni, picchi di calore di 38°C e in Sardegna, di 40°C e forse più in Sicilia e Calabria. Ma i 30 gradi saranno alla portata anche di grandi aree urbane come Roma, dove il valore potrebbe anche essere superato.
Il caldo sarà decisamente meno rilevante al Nord Italia, in quanto a differenza di ondate di calore tipiche dell’ultimo quindicennio, quello che avremo sarà un episodio di Ghibli, e non quel tanto temuto anticiclone nord africano foriero di siccità e caldo smisurato nel Centro Europa.
Le conseguenze dell’ondata di calore saranno un’impennata termica di oltre 20°C, shock termico su persone, animali, vegetazione.
Secondo gli scienziati americani, sempre molto attenti all’influenza della mutevolezza del clima sull’uomo, in condizioni atmosferiche come quelle attese ci potranno essere crisi sulla salute psico-fisica e della circolazione sanguigna su persone predisposte.
Insomma, sarà una pazza, folle, infernale ondata di caldo. Un evento che se si manifestasse nella prima decade di agosto porterebbe temperature paragonabili ad una storica ondata di caldo avvenuta nei primi del ‘900, di cui riportano notizia alcuni antichi testi di meteorologia. I dati misurati lasciano parecchi dubbi sulla validità, si narra che si toccarono quasi 50°C a Palermo.
Quello prospettato dai super elaboratori sarà un evento di calore che mi dà sgomento, no, non mi piace affatto.
Per altro, il gran caldo darà energia, eccome se ne darà, ai super temporali che la prossima settimana interesseranno le regioni prossime alle Alpi.