Le condizioni meteo dovrebbero essere favorevoli alla vista dell’Eclissi di Luna su quasi tutta l’Italia, ad eccezione dell’estremo sud Italia, che attualmente interessato da un’area di bassa pressione con precipitazioni e temporali. Anche la Sicilia a tratti dovrebbe essere coinvolta delle condizioni meteo avverse.
In tutto il resto d’Italia avremo le condizioni meteo ideali per una visione nitida dell’Eclissi di Luna.
Non sarà dell’Eclissi di Luna particolarmente eccezionale, infatti sarà coperto dall’ombra della Terra solo il 65% del disco lunare: infatti è chiamata eclissi parziale
Tuttavia, la riduzione di luminosità del cielo, ci potrebbe consentire la visione in estrema distanza del pianeta Saturno, in una posizione che tornerà solo nel 2023.
L’Eclissi di Luna inizierà alle 20:43, quando il nostro satellite entrerà nella penombra della Terra. Inizialmente si potrà vedere ben poco, in quanto il tramonto ne ridurrà la visione, tuttavia la fase culminante della copertura della Luna è atteso per le 22:01, mentre il massimo di copertura è atteso per le 23:30.
Il termine dell’ Eclissi di Luna avverrà gradualmente, alle 00:59 inizierà a ridursi la copertura della Luna, per uscire totalmente dalla penombra alle 2:17
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
[ur=https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/bari]- BARI[/url]