METEO DINAMICO, VIAVAI DI PERTURBAZIONI – E’ iniziata una fase piuttosto vivace in questo scorcio conclusivo di febbraio, con il rapido susseguirsi di impulsi perturbati a temporanee fasi anticicloniche. Un nuovo cambiamento sta per intervenire anche sull’Italia per un fronte atlantico pilotato da un profondo vortice ciclonico con perno tra Islanda ed Isole Britanniche. Siamo solo all’inizio di una lunga fase governate da correnti oceaniche, che ritornano in grande stile a prevalere sull’Europa. L’Italia ne risentirà a tratti ora soprattutto in avvio di settimana e poi in conclusione, in quanto vi sarà anche un intermezzo anticiclonico. Nel complesso godremo di una fase mite, con sbalzi di temperatura tipici di questo tipo di tempo molto variabile. L’aria fredda, ma non gelida, si terrà comunque oltralpe.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI LUNEDI’ 27 FEBBRAIO – Giornata odierna ancora di sostanziale attesa, grazie agli effetti di un pur modesto promontorio anticiclonico. Questo significa che prevarrà il sole su quasi tutte le regioni, con la perturbazione che si avvicinerà dalla Francia. Da segnalare residua instabilità che si attarderà tra Calabria meridionale ed est della Sicilia, per i rimasugli del vortice depressionario presente sullo Ionio Meridionale. Il flusso umido sud/occidentale, che precede il fronte atlantico, inizierà però a portare nubi sempre più dense e minacciose, limitate in questa prima parte del giorno a Liguria ed Alta Toscana. Nel pomeriggio-sera seguiranno i primi le prime deboli precipitazioni, che a fine giornata raggiungeranno anche i settori alpini, prealpini e zone pedemontane di Piemonte e Lombardia.
PRTURBAZIONE IN ROTTA SULL’ITALIA, POI METEO MIGLIORA – Il maltempo entrerà nel vivo martedì, con piogge e rovesci anche temporaleschi che colpiranno soprattutto il Nord e la fascia tirrenica. Non tutto il Settentrione vedrà però piogge diffuse, in quanto su parte del Piemonte avremo tempo più asciutto, così come su parte dei settori della pianura emilia romagnola sottovento alla fascia montuosa appenninica. Le precipitazioni più abbondanti colpiranno Liguria ed Alta Toscana, ma anche i settori alpini e prealpini centro-orientali dove saranno nevose oltre i 1200/1400 metri, anche a quote più basse sulle creste di confine verso fine giornata. I venti saranno in rinforzo dai quadranti occidentali, con mareggiate su coste esposte. Il passaggio perturbato sarà rapido, tanto che mercoledì insisterà solamente al Sud.
ULTERIORI TENDENZE – Sarà una settimana molto variabile, con un nuovo passaggio perturbato giovedì, mentre un peggioramento meteo più organizzato è atteso nel weekend. Ma su questo avremo modo di approfondire meglio nei prossimi aggiornamenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: