L’evoluzione generale: La giornata di venerdì porterà una nuova profonda ondulazione depressionaria Nord Atlantica in direzione dell’Europa Centrale e del Mediterraneo occidentale. Avremo quindi un peggioramento delle condizion meteo sulle regioni Centro Settentrionali, con temporali localmente moderati. Tempo sostanzialmente buono al Sud.
Depressione che nella giornata di sabato si porterà in direzione della Francia, mentre sulla nostra Penisola avremo una rotazione delel correnti in quota da Ovest-Sudovest. Ciò favorirà precipitazioni su tutto il Nord e sulle centrali, specialmente tirreniche. Le temperature subiranno un aumento al Sud, mentre altrove rimarranno stazionarie.
La domenica sarà segnata da tempo instabile, a tratti perturbato, al Centro Nord, causa la depressione che interesserà buona parte dell’Europa Centro occidentale. Escluso invece il sud e probabilmente la Sardegna, regioni in cui è atteso anche un aumento termico per il richiamo in quota di correnti prevalentemente Sud occidentali.
venerdì 11 agosto 2006
– Nord: il primo giorno del nuovo weekend porterà un deciso aumento della nuvolosità su tutte le regioni. Già dal mattino avremo precipitazioni sparse più probabili sui setttori orientali, laddove, specie al pomeriggio, si potranno avere fenomeni intensi con sconfinamenti lungo le coste e le zone di pianura. Interessate tutte le regioni, ad eccezone del Piemonte occidentale e del Ponente Ligure.
– Centro e Sardegna: peggioramento che si farà strada rapidamente verso le regioni Centrali, ad iniziare dalle alto Tirreniche e quelle Adriatiche. Fenomeni in intensificazione al pomeriggio, quando si avranno temporali localmente forti su Toscana ed Umbria. Interessate comunque tutte le regioni, comprese coste e pianure, ad eccezione della Sardegna.
– Sud e Sicilia: in attesa il Sud, laddove avremo schiarite al primo mattino che si alterneranno ad addensamenti di un certo rilievo. Nubi presenti al pomeriggio un po’ su tutte le regioni, specie in zone interne e rilievi ma non vi saranno precipitazioni salvo locali piovaschi su rilievi molisani.
Temperatura: in lieve aumento al Sud, stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato da Ovest su tutte le regioni.
sabato 12 agosto 2006
– Nord: anche per la giornata di sabato sono attese nubi già dal primo mattino, con precipitazioni a carattere sparso che interesseranno principalmente i settori alpini del Nordest. Tuttavia al pomeriggio avremo una decisa inntesificazione della nuvolosità anche al Nordovest, associata a fenomeni a carattere temporalesco specie sui rilievi. Fenomeni sono attesi anche su basso Piemonte, Liguria, Ovest Lombardia ed Emilia.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo una giornata caratterizzata da sole al mattino, specie sui settori tirrenici e la Sardegna, mentre nubi, specie al pomeriggio, interesseranno il medio Adriatico, laddove vi potranno essere temporali sparsi, con sconfinamenti fin verso le zone costiere. Altrove tempo secco.
– Sud e Sicilia: anche al sud avremo una giornata tutto sommato stabile, caratterizzata da nubi sparse solo al pomeriggio, quando saranno possibili deboli piovaschi lungo il litorale campano. Ma si tratterà di sporadici fenomeni, mentre altrove, nonostante le nubi in zone interne e rilievi, avremo tempo secco.
Temperatura: in lieve calo al Nord, stazionarie al Centro, in aumento al Sud.
Vento: debole in rotazione dai quadranti Sud occidentali.
domenica 13 agosto 2006
– Nord: anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da nubi intense già dal primo mattino, quando saranno possibili precipitazioni sparse su tutte le regioni ad eccezione del Piemonte occidentale e del Ponente Ligure. Fenomeni localmente moderati al pomeriggio, specie su alpi orientali, con sconfinamenti su zone pedemontane e lungo le coste.
– Centro e Sardegna: tempo instabile anche sulle regioni Centrali, laddove avremo nubi intense, specie al pomeriggio, con precipitazioni moderate che andaranno ad interessare specialmente Toscana, Umbria ed alto Lazio. Tempo secco, anche se localmente nuvoloso, sulla Sardegna.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un’latra giornata caratterizzata da tempo moderatamente stabile, nonostante i frequenti annuvolamenti pomeridiani in zone interne e prossime ai rilievi. Tuttavia non sono attese precipitazioni e lungo i litorali seguiterà a splendere il sole.
Temperatura: stazionarie al Nord, in ulteriore aumento al Centro Sud.
Vento: debole o moderato di direzione variabile.