L’evoluzione generale: Nella giornata di venerdì il promontorio dell’alta pressione delle Azzorre esteso fino alla Penisola Iberica, favorirà lo scorrimento verso l’Europa centrale e il Mediterraneo di una depressione associata al flusso di correnti Nord Atlantiche. Depressione che tenderà a portare un diffuso peggioramento del tempo con temporali al Nord, al Centro e sui rilievi del Sud, mentre le correnti proverranno prevalentemente da Nordovest e le temperature diminuranno.
La depressione giunta venerdì, nella giornata di sabato, andrà traslando verso Est, tuttavia permarrà il flusso di correnti Nord occidentali. Avremo ancora temporali diffusi, specie al Centro ed al Sud, localmente intensi, ma anche sui rilievi del Nord. Assenza di precipitazioni invece su Sicilia e Sardegna, salvo locali piovaschi sui settori orientali delle stesse.
Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da nubi su tutte le regioni, con nuovi temporali sulle regioni del Nord, rilievi e zone interne del Centro e del Sud aumenteranno anche le nubi su Sardegna e Sicilia, con locali deboli precipitazioni. Tuttavia la depressione responsabile del maltempo tenderà a spostarsi verso Est, mentre un parziale miglioramento interesserà i settori occidentali del Nord e le Isole maggiori.
venerdì 07 luglio 2006
– Nord: avremo un ulteriore aumento delle nubi provenienti da Ovest che già dal mattino interesseranno un po’ tutte le regioni, e vi potranno essere precipitazioni sparse, in intensificazione al pomeriggio, localmente anche in pianura. Avremo quindi un deciso peggioramento del tempo e non si esclude la possibilità di temporali di moderata intensità, con locali grandinate. Colpiti al mattino specialmente i rilievi alpini centro occidentali, segnatamente alta Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria e Ovest Piemonte. Precipitazioni che potrebbero interessare diffusamente anche le zone di pianura. Al pomeriggio i fenomeni più intensi si avranno sui settori orientali, mentre forti temporali potranno interessare anche l’entroterra emiliano romagnolo e ligure. Leggero migliramento su Valle d’Aosta ed Est Piemonte.
– Centro e Sardegna: anche al Centro prevediamo un ulteriore deciso aumento della nuvolosità per nubi provenienti da ovest e che daranno origine ad un diffuso peggioramento. Nubi che prima interesseranno le regioni del medio Tirreno e la Sardegna, successivamente il medio Adriatico. Gli addensamenti maggiori interesseranno come sempre rilievi e zone interne, tuttavia avremo precipitazioni sparse su tutte le regioni centrali, con fenomeni intensi su Toscana, Lazio, Umbria e settori orientali di Abruzzo e Marche. Si segnala la possibilità di temporali molto violenti tra alto Lazio, rilievi umbri, marchigiani e abruzzesi. Tempo secco in Sardegna.
– Sud e Sicilia: stesso copione anche al Sud, dove avremo un generale aumento delle nubi, ad iniziare dai settori tirrenici ed in estensione a tutte le altre regioni. Avremo temporali e precipitazioni sparse, con fenomeni localmente intensi, in prossimità dei rilievi e nelle zone interne, specie su Aspromonte, massiccio etneo e Appennino campano. Colpita quindi anche la sicilia orientale, mentre altrove non si prevedono fenomeni.
Temperatura: in sensibile calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Nordovest su medio e alto Tirreno, da Ovest-Sudovest su basso Tirreno, Ionio e basso Adriatico.
sabato 08 luglio 2006
– Nord: avremo un’altra giornata caratterizzata da tante nubi, anche in pianura, specie sui settori orientali, con precipitazioni temporalesche, localmente moderate, ma meno diffuse ed intense rispetto al giorno precedente, che interesseranno principalmente i settori alpini, specie al pomeriggio, con sconfinamenti, localmente, fin verso le zone pedomontane. Più colpite Trentino, Friuli ma anche alta Lombardia e, ad Ovest, Valle d’Aosta e Piemonte occidentale. Temporali anche su Appennino Romagnolo, mentre altrove non sono previsti fenomeni di rilievo. Un parziale miglioramento interesserà al mattino i settori occidentali.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata sostanzialmente grigia, specie sui rilievi del medio Adriatico, su Abruzzo, Umbria e Marche, laddove avremo addensamenti di un certo rilievo con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale. Non si esclude la possibilità di locali gradinate e colpi di vento. Temporali sono attesi anche sul medio Tirreno, localmente fin verso le coste, mentre sulla Sardegna avremo il sole, salvo locali addensamenti sui settori orientali dell’isola.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un ulteriore peggioramento del tempo, salvo che in Sicilia, e al pomeriggio avremo addensamenti di un certo rilievo su tutte le regioni, in particolare su Campania, Basilicata, Molise, Calabria e Gargano, con possibilità di temporali diffusi, localmente forti. In Sicilia non sono attesi fenomeni e il tempo si mostrerà in miglioramento, col sole che interesserà la regione per buona parte della giornata.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Nordovest su medio, alto e basso Tirreno, di direzione variabile altrove.
domenica 09 luglio 2006
– Nord: anche la domenica sarà segnata da nubi sparse, specie al pomeriggio, localmente anche in pianura, con precipitazioni temporalesche, localmente moderate, che interesseranno principalmente i settori alpini, ma con sconfinamenti fin verso le zone di pianura. Colpite Trentino, Veneto e Friuli. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo e ad Ovest si prevedono ampie schiarite durante la mattina.
– Centro e Sardegna: al Centro, in zone interne e rilievi del medio Adriatico e regioni tirreniche, in particolare Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio e bassa Toscana, avremo addensamenti di un certo peso con temporali anche moderati, mentre altrove, nonostante gli addensamenti in zone interne, non sono previste precipitazioni. La giornata sarà comunque grigia un pò su tutte le regioni, anche sulla Sardegna, nonostante non siano attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: non sono previste grosse variazioni del tempo, con le nubi che per tutta la giornata interesseranno un po’ su tutte le regioni apportando fenomeni temporaleschi, al pomeriggio, forti su Molise, Basilicata, Calabria del Nord e Appennino campano, ad eccezione della Sicilia dove non sono attesi fenomeni.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole dai quadranti settentrionali.