L’evoluzione generale: Copione pressochè immutato, con tempo stabile, anche nella giornata di sabato, quando tuttavia una vasta goccia fredda in quota si porterà tra Grecia e Balcani, apportando una rotazione delle correnti dai quadranti orientali ed un aumento delle nubi sulle regioni del Sud. Non sono comunque attese precipitazioni.
Anche la giornata di domenica assicurerà tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni, anche se al Nordovest e sulla Sardegna si potrebbero avere addensamenti di un certo peso causa le infiltrazioni umide dai quadranti occidentali per via dell’isolamento di una vasta goccia fredda in quota sulla Penisola Iberica. Le correnti resteranno comunque prevalentemente orientali.
Goccia fredda che, seppure in fase di attenuazione, ad inizio della prossima settimana potrebbe portarsi ulteriormente verso Est, causando un deciso aumento della nuvolosità su tutte le regioni, specie in Sardegna ed al Nordovest, laddove si potrebbero avere precipitazioni a carattere sparso. Più intense sull’Isola Maggiore.
sabato 23 settembre 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per l’intera giornata, specie in montagna. Addensamenti pomeridiani intensi sono attesi lungo l’arco alpino Centro occidentale, tuttavia senza che vi siano precipitazioni se non locali deboli piovaschi sul Valdostano. Temperature piuttosto gradevoli.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata sostanzialmente stabile, su tutte le regioni nell’intero arco della giornata. Tuttavia, specie al pomeriggio, locali addensamenti per nubi medio alte potranno interessare i rilievi e le zone interne tirreniche e la Sardegna, senza apportarvi precipitazioni.
– Sud e Sicilia: copione identico anche al Sud, laddove avremo cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, salvo locali addensamenti pomeridiani che andranno ad interessare la Calabria ionica, la Puglia e la Sicilia orientale. Non sono comunque attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: moderato in rotazione dai quadranti orientali in serata.
domenica 24 settembre 2006
– Nord: domenica avremo un generale aumento della copertura nuvolosa al Nordovest, con possibili temporali pomeridiani sui rilievi piemontesi occidentali e della Valle d’Aosta. Altrove avremo invece cielo poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso, salvo locali addesamenti sui rilievi alpini che tuttavia non daranno vita a precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo inizialmente condizioni di cielo poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, specie sulla Sardegna, laddove è atteso un deciso aumento della nuvolosità già dalla tarda mattina. Nubi che poi andranno ad interessare tutte le altre regioni, in particolare isettori tirrenici, con pesanti addensamenti sui rilievi e le zone interne. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: tempo stabile anche al Sud, laddove avremo locali addensamenti pomeridiani solo su Aspromonte e Sicilia, senza che comunque vi siano precipitazioni. In tarda serata aumento delle nubi medio alte anche lungo le coste del basso Tirreno.
Temperatura: in aumento sulla Sardegna, stazionarie sul resto del Paese.
Vento: moderato da Est-Sudest su canale di Sardegna, prevalentemente da Est su tutti gli altri mari.
lunedì 25 settembre 2006
– Nord: il primo giorno della nuova settimana vedrà condizioni di cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, specie al Nordest, mentre suisettori occidentali è atteso un ulteriore aumento della copertura nuvolosa durante le ore pomeridiane. Nubi che, in montagna, potranno dar vita a locali deboli piovaschi. Colpite soprattutto Valle d’Aosta e Piemonte occidentale. Altrove tempo secco.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nuvoloso o molto nuvoloso sulla Sardegna, laddove vi potrebbero essere precipitazioni a carattere di rovescio o temporale ad iniziare dalle coste occidentali. Localmente anche di moderata intensità. Altrove, invece, non sono attesi fenomeni.
– Sud e Sicilia: giornata sostanzialmente nuvolosa anche sulle regioni meridioanali, ad iniziare dalla Sicilia e dall coste tirreniche, in rapida espansione a tutte le altre regioni. Avremo addensamenti sui rilievi e le zone interne, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in lieve diminuzione su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato di direzione variabile.