Non manca molto all’Estate, fidatevi. Quale sarà il trend meteo climatico? Vedremo. Ad oggi possiamo fare delle ipotesi, anche leggere proiezioni più o meno autorevoli e riportarvi quel che dicono.
Alcune di queste ipotesi si basano su determinati pattern climatici e sulla statistica, nel senso che in base a situazioni simili capitate in passato ci si può avventurare in una proiezione futura. Ebbene sì, sulla base di ciò taluni centri di calcolo sono pronti a scommettere su un’Estate letteralmente da incubo.
Un’Estate pesante, un’estate rovente, un’estate che potrebbe farci boccheggiare dal caldo. Quando? Già da giugno. Ma forse più a luglio e agosto, quando le ondate di caldo dall’Africa potrebbero essere ripetute e cattive. Per qualche motivo? Perché l’Alta Pressione potrebbe richiamare a sé aria assai calda dal nord Africa, o meglio, gli affondi delle perturbazioni atlantiche a ridosso dela Penisola Iberica potrebbero effettivamente causare l’incattivimento della struttura anticiclonica.
C’è anche di peggio però. C’è chi addirittura ipotizza l’arrivo del gran caldo già nel mese di giugno. Direte voi, su quali basi? Lo ripetiamo, sull’analisi di tutta una serie di pattern e di condizioni basate sulle statistiche.
Piogge? Purtroppo non arrivano bunoe notizie, ma sappiamo che da qui a giugno mancano più di 2 mesi e nell’arco di questo periodo potrebbe piovere parecchio. Attenzione però, non crediate che la storia possa ripetersi perché l’anno scorso è cambiato tutto nel mese di maggio. La situazione odierna non è la stessa di un anno fa, nel senso che la circolazione atmosferica ha una regolazione differente di alcuni parametri.
Dobbiamo realmente preoccuparci? Probabilmente è prematuro, perché in fondo sappiamo quanto l’atmosfera sia un sistema dinamico capace di sovvertire qualsiasi previsione. E’ per questo che confidiamo in un cambiamento, sostanziale, già nelle prossime settimane. Un cambiamento orientato alle piogge, quindi la speranza è che da qui a giugno possa effettivamente piovere il tanto giusto per passare l’estate con più spensieratezza.