Continua il costante monitoraggio modellistico al fine di stabilire, con affidabilità sufficiente, l’entità del calo termico che dovrebbe intervenire sul finire della settimana. Le ultime proiezioni indicano un maggiore coinvolgimento dell’Italia ad opera dell’aria fredda d’estrazione artica ed è per questo che abbiamo scelto di riproporvi la mappa relativa alle variazioni termiche delle ore 14 di lunedì 20 aprile rispetto alla stessa ora di oggi.
Ieri sottolineammo come la distribuzione del calo termico dipendesse da una traiettoria d’ingresso evidentemente più settentrionale della massa artica. Oggi, invece, notiamo maggiore entità e diffusione del calo. Guardate le regioni del Centro Nord: localmente si potrebbero perdere oltre 12°C in alcune zone (ad esempio lungo la dorsale appenninica e sul basso Piemonte).
La diminuzione sarà importante anche al Sud ed in Sardegna, dove si perderanno mediamente dai 2 ai 4°C. Locali flessioni coinvolgeranno anche Sicilia, Calabria e Salento, zone d’Italia dove tuttavia scorgiamo anche qualche aumento a carattere locale. Ma qui l’aria fredda dovrebbe subentrare in un secondo momento, ripristinando valori termici più consoni al periodo già nelle 24 ore successive.