La neve è caduta fittissima sul torinese ed in tutta la terra delle Olimpiadi. La città di Torino è apparsa al Mondo che la vedeva in TV, dipinta dai colori tipici dell’inverno.
La perturbazione ha interessato anche il resto del Nord, con fenomeni di moderata, se non forte intensità su tutto il settore occidentale, con temporali, pioggia, vento sostenuto e grandine.
Nella notte, il peggioramento si è propagato alle rimanenti regioni settentrionali, alla Toscana, al Lazio, alla Sardegna e all’Umbria.
Le altre regioni italiane vedranno un cambiamento delle condizioni meteo oggi, nel frattempo la temperatura è salita parecchio, e la giornata di domenica è stata mite e ventosa. Il vento ha soffiato intenso su tutta la Penisola, con punte di 100 km/h in Sardegna.
Per oggi avremo condizioni atmosferiche meno dinamiche di quelle vedute ieri: il vento andrà cessando di intensità, la perturbazione si sposterà lentamente verso oriente, la temperatura calerà su tutta la Penisola e le Venezie, mentre nel nord ovest e in Sardegna è già scesa.
Al Nord Italia si avrà cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse ed intermittenti. Qualche temporale potrebbe interessare la Liguria. La neve cadrà sulle regioni alpine ed in Appennino.
In Piemonte si potranno avere nevicate sino a quote collinari.
Su tutto il versante tirrenico e la Sardegna, il tempo sarà variabile, con cielo da nuvoloso a coperto, con piogge sparse, rovesci e qualche temporale. Nelle prossime ore i fenomeni saranno più intensi nella Campania e la Sardegna sud occidentale.
In Sicilia il cielo sarà nuvoloso con piovaschi che potranno risultare più intensi nel settore nord e quello occidentale.
Nelle regioni del settore adriatico e ionico la nuvolosità sarà irregolare, la possibilità di piogge appare scarsa e si potrà avere qualche rovescio.
Le linee di tendenza per i prossimi giorni, sono indirizzate per una variabilità marcata del tempo, con precipitazioni sparse e temperature appena più basse della media tipica del periodo, con rischio neve sui rilievi.
Tra giovedì e venerdì, una fortissima area di Bassa Pressione potrebbe esser causa di una notevole ondata di maltempo su buona parte della Penisola con burrasche di vento e purtroppo nubifragi sulla Calabria e Sicilia ioniche.
Racconta con una foto il tempo di oggi, mandaci una e.mail a [email protected] con didascalia e tuo nome, cognome. Grazie