• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il tempo si mostrerà instabile, con occasioni per precipitazioni specie al Centro Sud

di Ivan Gaddari
03 Gen 2006 - 11:40
in Senza categoria
A A
il-tempo-si-mostrera-instabile,-con-occasioni-per-precipitazioni-specie-al-centro-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Precipitazioni previste per mercoledì 04 gennaio 2006.^^^^^Precipitazioni previste per giovedì 05 gennaio 2006.^^^^^Precipitazioni previste per venerdì 06 gennaio 2006.
L’evoluzione generale: La giornata di domani vedrà la presenza di una vasta area depressionaria in sede italica, associata ad un minimo di pressione posizionato sul basso Tirreno. Una disposizione che favorirà il richiamo di aria più fredda da Nordest, mentre il tempo si manterrà decisamente instabile.

La situazione non cambierà molto anche il giorno seguente, quando il nucleo di bassa pressione agirà sul basso Tirreno ulteriormente rinvigorito dall’alimentazione di aria proveniente dal Nord Atlantico. Avremo pertanto ancora condizioni meteorologiche propriamente invernali.

La giornata di venerdì porterà invece un elemento nuovo, dettato dalla ripresa termica registrabile al Centro Sud. Il tutto a causa di correnti più umide attivate da una depressione Nord Atlantica in posizionamento sulla Penisola Iberica. Peraltro il tempo si manterrà instabile, con nuove occasioni per precipitazioni sparse.

mercoledì 04 gennaio 2006
– Nord: il cielo si presenterà ovunque irregolarmente nuvoloso, con addensamenti sui rilievi dell’arco alpino Centro orientale. Su queste zone saranno possibili locali nevicate, anche se deboli. Generale leggero miglioramento al pomeriggio, quando la nuvolosità si mostrerà meno compatta, specie su Liguria, Piemonte occidentale, Valle d’Aosta ed Emilia. Non sono attese precipitazioni.

– Centro e Sardegna: condizioni di spiccata instabilità su tutte le regioni, con precipitazioni sparse che andranno ad interessare principalmente la Sardegna orientale, Abruzzo, Marche ed Umbria, con possibili nevicate a quote alto collinari, in calo dalla tarda serata. Qualche debole piovasco interesserà ancora le coste toscane, laziali e della Sardegna occidentale, con neve sui rilievi e nelle zone interne a quote inferiori ai 1000 m.

– Sud e Sicilia: giornata decisamente instabile, con precipitazioni sparse che interesseranno principalmente la Sicilia, la Calabria, e la Puglia, con nevicate sui rilievi oltre i 1200 m di quota. Al pomeriggio debole peggioramento anche su coste camapne e lucane, con neve su Appennino Campano e massiccio del Pollino.

Temperatura: in diminuzione su tutte le regioni, più sensibile al Centro Nord lato Adriatico.
Vento: moderati dai quadranti settentrionali sul Tirreno, da nordest su medio ed alto Adriatico.

giovedì 05 gennaio 2006
– Nord: il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso, con deboli schiarite su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e bassa Lombardia. Addensamenti di un certo rilievo interesseranno l’arco alpino Centro orientale, Veneto, Friuli, Alto Adige e Romagna, dove saranno possibili deboli nevicate anche a quote paineggianti. Altrove la giornata si presenterà asciutta su tutte le regioni.

– Centro e Sardegna: ancora condizioni di diffusa instabilità, con frequenti rovesci specialmente sulle regioni del versante Adriatico. Deboli nevicate potranno interessare i rilievi al di sopra dei 500 m, ma localmente anche a quote più basse, in serata in prossimità della pianura. Irregolarmente nuvoloso su Sardegna, Toscana e Lazio, dove invece non sono previsti fenomeni di rilievo se non deboli piovaschi lungo le coste.

– Sud e Sicilia: giornata moderatamente perturbata su tutte le regioni soprattutto su Puglia, Campania orientale, Basilicata, Molise e Calabria settentrionale, con piogge e nevicate sui rilievi oltre i 1000 m. Qualche debole piovasco potrà interessare anche la Sicilia orientale e la Calabria meridionale. In serata parziale attenuazione dei fenomeni su tutte le regioni.

Temperatura: in ulteriore leive calo su tutte le regioni.
Vento: deboli o moderati dai quadranti Nord orientali.

venerdì 06 gennaio 2006
– Nord: il cielo si presenterà diffusamente irregolarmente nuvoloso, con addensamenti rilevanti sui rilievi alpini, laddove saranno possibili deboli nevicate. Sono previste deboli schiarite sulle regioni del Nordest e parzialmente al Nordovest, alle quali faranno tuttavia seguito addensamenti di un certo rilievo alla tarda sera, quando è atteso un primo lieve peggioramento che potrebbe portare la neve anche in pianura su Piemonte orientale e Lombardia occidentale.

– Centro e Sardegna: conidizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con peggioramento su Sardegna nel corso della tarda serata, quando saranno possibili deboli precipitazioni sul versante occidentale della stessa Isola. Sulle restanti regioni non sono previsti fenomeni.

– Sud e Sicilia: persisteranno condizioni di tempo leggermente instabile, soprattutto su Puglia, Molise e Basilicata, laddove i fenomeni potrebbero risultare più probabili. Qualche debole pioggia potrà interessare anche le coste della Campania e della Basilicata, mentre altrove non sono previsti fenomeni.

Temperatura: stazionarie.
Vento: generalmente deboli, in rotazione da Sudest su Sardegna e Sicilia.

il tempo si mostrera instabile con occasioni per precipitazioni specie al centro sud 4909 1 2 - Il tempo si mostrerà instabile, con occasioni per precipitazioni specie al Centro Sud

il tempo si mostrera instabile con occasioni per precipitazioni specie al centro sud 4909 1 3 - Il tempo si mostrerà instabile, con occasioni per precipitazioni specie al Centro Sud

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ultimora:-l’epifana-portera-preziose-nevicate-sul-piemonte

Ultimora: L'Epifana porterà preziose nevicate sul Piemonte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ping-pong-atlantico-africa,-partita-infinita

Ping-pong Atlantico-Africa, partita infinita

3 Agosto 2009
meteo-temporalesco,-ecco-dove-c’e-la-probabilita-nel-weekend.-mappe

Meteo temporalesco, ecco dove c’è la probabilità nel weekend. MAPPE

19 Agosto 2017
notti-afose,-un-pericolo-meteo-da-non-sottovalutare
News Meteo

Notti afose, un pericolo meteo da non sottovalutare

8 Luglio 2024
diluvio-nel-new-england,-gran-gelo-in-alaska,-mongolia-e-lapponia,-tempesta-di-vento-in-gran-bretagna-e-francia

Diluvio nel New England, gran gelo in Alaska, Mongolia e Lapponia, tempesta di vento in Gran Bretagna e Francia

16 Novembre 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.