L’evoluzione generale: L’ex depressione spagnola, divenuta oramai goccia fredda, in quota, si porterà a largo delle coste sicliane, influenzando ancora il tempo delle due nostre Isole maggiori e della Calabria. Sul resto della Penisola avremo un campo di alta pressione, con tempo asciutto ma invernale e possibili nebbie sulle pianure del Nord.
Il debole promontorio anticiclonico seguiterà ad interessare la nostra Penisola, specialmente il lato tirrenico ed il Nord. Al Sud e lungo l’Adriatico avremo invece una debole influenza fredda continentale, con temperature sotto le medie stagionali. Si potranno avere gelate nelle valli interne ed in painura, così come nebbia al Nord.
Situazione pressochè immutata anche il mercoledì, con una maggiore influenza anticiclonica sui nostri settori occidentali. L’inversione termica notturna favorirà la formazione di estesi banchi di nebbia non solo al Nord, ma anche nelle valli del Centro Sud.
lunedì 09 gennaio 2006
– Nord: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, ma in rapido miglioramento al pomeriggio quando si avranno ampie schiarite. Addensamenti solo sull’arco alpino, ma non sono previste precipitazioni. Possibili nebbie durante le ore notturne e gelate nelle valli prossime ai rilievi.
– Centro e Sardegna: cileo irregolarmente nuvoloso per tutta la giornata, con addensamenti più intensi su Abruzzo, Marche e Sardegna orientale, dove non s iesclude la possibilità di qualche debole precipitazione. Sulle restanti regioni tempo asciutto ma freddo durante le ore notturne.
– Sud e Sicilia: spiccata instabilità su Calabria meridionale e Sicilia, con possibilità di precipitazioni anche di mdoerata intensità. Graduale miglioramento al pomeriggio, mentre sulle restanti regioni il cielo si presenterà molto nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo.
Temperatura: stazionarie.
Vento: generalmente deboli dai quadranti orientali, con rinforzi su basso Adriatico e Ionio.
martedì 10 gennaio 2006
– Nord: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nebbie al mattino in pianura e nelel valli alpine e prealpine, con forti riduzioni della visibilità fin verso metà giornata.
– Centro e Sardegna: generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, anche se il cielo si presneterà localmente tra il nuvoloso ed il molto nuvoloso. Addensamenti intensi sono attesi ancora sulla Sardegna orientale, con possibili deboli piovaschi. Possibilità di nebbie nelle valli appenniniche.
– Sud e Sicilia: ancora tempo instabile su Sicilia e Calabria meridionale, con possibili piogge anche di moderata intensità. Milgioramento al pomeriggio, mentre sulle restanti regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e non sono attese precipitazioni.
Temperatura: stazionarie o in leggero calo lungo il medio e basso Adriatico.
Vento: deboli da Nordest su tutte le regioni.
mercoledì 11 gennaio 2006
– Nord: cielo sereno o poco nuvoloso, con riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli interne per via dei frequenti banchi di nebbia. Dalla serata aumentodella nuvolosità sull’arco alpino occidentale. Tuttavia non sono previsti fenomeni.
– Centro e Sardegna: condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite su Toscana ed alto Lazio. Non sono previste precipitazioni. Possibili nebbie nelle valli interne prossime ai rilievi.
– Sud e Sicilia: cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, con addensamenti su Sicilia orientale e Calabria meridionale, dove peraltro non sono attese precipitazioni. Possibili nebbie nelle valli interne prossime ai rilievi.
Temperatura: stazionarie.
Vento: deboli dai quadranti settentrionali.