Passiamo alla previsione per i prossimi tre giorni.
Validità mercoledì 14 dicembre 2005
EVOLUZIONE LA depressione presente sul basso Tirreno apporterà ancora condizioni di maltempo all’estremo Sud, dove sono attese precipitazioni e improvvisi temporali. Andrà meglio al Centro sud, anche se il cielo si presenterà frequentemente molto nuvoloso o coperto.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: nuvolosità diffusa ma con precipitazioni che potranno interessare solamente i rilievi alpini dove risulteranno a carattere nevoso sino a quote basse, e localmente sotto forma di nevischio, nelle ore notturne, fin verso i fondovalle. Nel corso del pomeriggio si avrà un diffuso miglioramento, ma il cielo resterà nuvoloso.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionarie
Venti: deboli settentrionali, con possibile foehn sulle pianure del Nordovest.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: nuvolosità irregolare, intensa nei settori meridionali ed orientali, dove si avranno precipitazioni deboli e piuttosto sporadiche. Nel settore tirrenico e la Sardegna Centro Settentrionale, si potranno avere ampie schiarite intervallate ad addensamenti sui rilievi.
Visibilità: buona.
Temperatura: in lieve aumento.
Venti: dai Nord-Nordovest, in rinforzo sulla Sardegna.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: ancora condizioni di tempo perturbato, con piogge anche molto intense al mattino nel sud Calabria, specie nel settore ionico ed appenninico e tutta la Sicilia orientale, con piogge di forte intensità e possibili temporali. graduale milgiramento al tardo pomeriggio, con attenuazione dei fenomeni, mentre in tutte le altre regioni il tempo diventerà entro sera, discreto, senza piogge ma con vento.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dal maltempo.
Temperatura: in generale leggera ripresa.
Venti: da nord-Nordovest, con rinforzi su Sicilia.
Validità giovedì 15 dicembre 2005
EVOLUZIONE L’area di bassa pressione responsabile del brutto tempo dei giorni precedenti tenderà progressivamente ad esaurirsi, pur determinando ancora condizioni di tempo instabile al Sud e sul medio Adriatico.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: tempo variabile, con qualche nevicata di debole entità sull’arco alpino Centro Orientale.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria.
Venti: deboli da nord, foehn al Nordovest.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: tempo variabile, con nubi persistenti nei settori dell’adriatico, con brevi piogge su Abruzzo e Marche e deboli nevicate in Appennino. Ampie schiarite altrove. Tendenza a deboli piogge su coste laziali.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria.
Venti: forti settentrionali su Sardegna, orientali altrove.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: diffusa instabilità, con piogge e qualche temporale nel settore ionico di Calabria, Puglia ed in Sicilia orientale, dove potranno ancora risultare moderata intensità.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dal maltempo.
Temperatura: in leggero calo le massime.
Venti: moderati o forti da nordovest.
Validità venerdì 16 dicembre 2005
EVOLUZIONE Il maltempo si attenuerà decisamente anche al Sud Italia, menre sulle altre regioni avremo condizioni di spiccata variabilità. Una vasta depressione a carattere freddo tenderà ad avvicinarsi all’arco alpino.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: tempo incerto, con tendenza ad addensamenti al pomeriggio. Copiose nevicate sui rilievi alpini esteri, con sconfinamenti sui settori orientali italiani.
Visibilità: discreta, ma tenderà a peggiorare specie in montagna.
Temperatura: stazionaria.
Venti: settentrionali, con foehn in Valle Padana.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: nuvolosità variabile, con sporadici piovaschi alla sera su Lazio, Abruzzo occidentale e Sardegna settentrionale.
Visibilità: ottima.
Temperatura: stazionaria.
Venti: forti da Ovest-Nordvoest, di burrasca su Sardegna occidentale.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: nuvolosità variabile, con qualche debole pioggia sul nord della Sicilia e la Calabria meridionale.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria.
Venti: forti da Ovest, molto forti su Sicilia occidentale.