Ormai la sensazione di autunno incombente appare ogni giorni sempre più: il tempo è incerto, in alcune zone piove. L’Italia è grande e descrivere in un breve articolo le differenti condizioni atmosferiche è impresa ardua. In sintesi, possiamo dire che sulle regioni centro orientali del Nord, il cielo è molto nuvoloso, con piovaschi sparsi.
Sull’Italia del Centro ed il Sud, il cielo è irregolarmente nuvoloso, con piovaschi e persino qualche temporale. In Sardegna il cielo è tra il poco nuvoloso e nuvoloso.
Ieri notte, una nuova modesta goccia d’aria fredda in quota è venuta sull’Italia, i primi effetti sono stati avvertiti in Sardegna, con piovaschi e qualche temporale sporadico. Poi nel corso della notte, ed in queste ore, l’instabilità atmosferica si è portata sulle regioni tirreniche e fa rotta verso il Sud e la Sicilia, dove il guasto durerà più a lungo, e si presenterà con un certo vigore per il contrasto termico dell’aria fredda con le temperature ancora elevate che si segnano da queste parti.
Il tempo di oggi sarà incerto sulle regioni centro orientali del Nord, con qualche piovasco. L’umidità sarà in prevalenza elevata. Nel settore occidentale dell’Italia settentrionale si avranno ampie schiarite, e le temperature massime potranno salire.
Ma ormai fa fresco.
Sulla Sardegna si prospetta una splendida giornata di sole, anche se a tratti, nubi irregolari solcheranno i cieli e causeranno temporanei addensamenti, ma non sono attese piogge. Il vento di Maestrale che ha soffiato anche intenso, oggi sarà moderato.
Sulle regioni centrali il tempo sarà incerto, specie su Lazio, Abruzzo e Molise, dove si potranno avere rovesci di pioggia e qualche temporale. Ampie schiarite si avranno sulla Toscana, mentre nelle Marche prevarranno le nubi con qualche piovasco.
Si avrà tempo più instabile al Sud ed in Sicilia, dove, come già detto, il contrasto dell’aria fredda in quota, con aria decisamente ancora mite, potranno causare consistenti contrasti termici che daranno luogo a rovesci di pioggia e locali temporali. I fenomeni saranno più probabili sulle zone tirreniche, mentre potranno essere assenti sul versante ionico.
Nei prossimi giorni il tempo sembra tornare migliore, tuttavia, specie al Centro e Sud, si avranno addensamenti nuvolosi irregolari, con piovaschi e qualche temporale.
Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali.