La primavera appare capricciosa sul Nord Italia, così che nubi e qualche acquazzone potranno presentarsi anche tra sabato e domenica, la temperatura è attesa in lieve salita.
Il tempo sarà ottimo sul resto d’Italia, con cieli in prevalenza sgombri da nubi. Un aumento della nuvolosità si potrebbe avere domenica. La temperatura si stabilizzerà sopra i valori medi del periodo.
Con le buone previsioni meteo appena illustrate, si prospettano condizioni climatiche ideali per le uscite all’aria aperta, dalla campagna ai parchi, ai monti ed al mare.
Già domenica scorsa molte spiagge sono apparse animate non solo dai più affezionati, ma anche da coloro che desideravano relax e tepore dopo un inverno lungo e rigido.
I tratti di costa che va dalla Toscana alla Liguria avranno una prevalenza di nubi, mentre il rischio di pioggia sarà molto basso. La temperatura sarà relativamente mite, specialmente nella Riviera di Ponente.
Andrà sicuramente meglio su tutte le coste tirreniche, quelle delle Isole Maggiori e dell’Adriatico, con tempo soleggiato e temperature piacevoli nelle ore pomeridiane. Al mattino, con il venire di una nuova massa d’aria calda dall’Africa, potrà esser nebbioso sulle coste della Sardegna, della Sicilia e del Tirreno.
Per domenica si potrebbe accentuare il vento di Maestrale sulla Sardegna.
Insomma, ci saranno ottime condizioni meteo per chi vorrà trascorrere delle ore sulla battigia ad ascoltare il rumore del mare e prendere il sole di marzo.
Chi resta nelle città potrà avere tepore diurno, in particolare nella Penisola, con le temperature massime che potranno salire attorno ai +20°C in pianura. Andrà meno bene in Val Padana per la presenza di nubi e per il rischio di qualche temporale atteso sabato pomeriggio, specie sulla Lombardia.
Questi saranno gli ultimi fine settimane da dedicare allo sci. Si rammenta che ormai la qualità della neve è cambiata, che i fuori pista possono divenire molto insidiosi, con il rischio di slavine. E in ogni modo, ci saranno molte ore di sole, ma con nubi e con piovaschi sabato sulle Alpi e neve in alta quota.
Nelle regioni appenniniche, il tempo sarà buono e ideale per le attività all’aperto. La neve si consuma ogni giorno che passa sotto l’implacabile sole, e poi nel fine settimana, il nuovo aumento della temperatura darà un altro ritocco all’altezza del manto bianco, che presto sarà confinato solo alle alte montagne.
La presenza frequente del sole, l’assenza di precipitazioni sulle regioni appenniniche, stanno accorciando la stagione sciistica.
In conclusione, sarà un ottimo fine settimana, con tempo primaverile.