Sono state diffuse le prime immagini riprese dal telescopio solare Inouye della National Science Foundation, che si trova sull’isola hawaiana di Maui. Si tratta delle immagini più dettagliate che siano mai viste del Sole fino ad oggi.
Mai si erano ottenute foto a così alta risoluzione del Sole. Il Daniel K. Inouye Solar Telescope (DKIST) è una struttura scientifica per gli studi del Sole all’Osservatorio di Haleakala sull’isola hawaiana di Maui intitolata a Daniel K. Inouye, senatore hawaiano degli Stati Uniyi.
Questo nuovo strumento permetterà di comprendere ancora meglio i fenomeni che avvengono sulla superficie solare e quelli che sono anche gli effetti sul nostro pianeta. Le attività del sole possono infatti influenzare quello che avviene sulla Terra, tramite le eruzioni magnetiche.
L’immagine mostra dettagli mai visti della stella del nostro sistema, in particolari strutture simili a cellule enormi che sono della grandezza dello stato americano del Texas, secondo quanto ha riferito la National Science Foundation. Vista così, la superficie del sole pare quella di un biscotto o di un croccante.
Il movimento che si vede è provocato dal calore che si sposta dall’interno del Sole alla superficie. Gli scienziati della fondazione di proprietà del governo americano sperano che queste nuove immagini aiutino a comprendere meglio il funzionamento della stella e il meteo spaziale.