Archiviato un colpo di coda invernale a dir poco tardivo, già da domani percepiremo i primi cenni della rimonta anticiclonica da ovest. L’Alta delle Azzorre sta per riportarsi sull’Italia e il meteo si orienterà nuovamente su frequenze prettamente primaverili.
Oltre al sole, che per qualche giorno avrà modo di splendere sostanzialmente indisturbato, avremo un netto rialzo delle temperature che torneranno all’interno dei binari della normalità. Nel weekend si sentirà anche un po’ di caldo, perché le massime potrebbero superare localmente i 20°C. Ma saliranno notevolmente anche le minime e il freddo notturno abbandonerà definitivamente la scena.
Il tempo giovedì 9 Aprile
La giornata sarà abbondantemente soleggiata nelle regioni del Nord e sulle tirreniche, Sardegna compresa. Ampie schiarite inizieranno ad affacciarsi anche sul medio-basso versante Adriatico e al Sud, dove tuttavia non si escludono residui annuvolamenti in particolare nelle zone interne. La probabilità di fenomeni calerà sensibilmente. Da segnalare un generale aumento delle temperature massime ed anche un’attenuazione del vento di Grecale.
Venerdì 10 aprile
Il weekend comincerà sotto i migliori auspici. Su tutte le nostre regioni prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato e sarà grazie al progressivo rinforzo dell’Alta Pressione. L’afflusso d’aria più mite, associato all’abbondante soleggiamento, faciliterà una netta ripresa delle temperature e le massime si affacceranno nuovamente verso la soglia dei 20°C. L’aumento riguarderà anche le minime, tuttavia su valli e pianure si sentirà ancora un po’ di freddo notturno.
Meteo weekend
Sabato avremo un’altra splendida giornata primaverile, con sole prevalente e temperature in generale rialzo. La ventilazione sarà debole variabile, o localmente assente.
Domenica affluirà aria ancor più mite da ovest e le temperature massime supereranno localmente i 20°C di massima. Sempre da ovest arriveranno anche le prime nubi, destinate principalmente alle regioni Nordoccidentali, alla Sardegna e alle tirreniche. Da non escludere la comparsa di qualche sporadico fenomeno, specie al pomeriggio e nelle zone interne.