Prosegue la nostra carrellata analitica sul Vortice Polare e sul suo stato di forma. Detto che la crisi autunnale è stata superata di slancio, ora stiamo assistendo a un rinforzo a tutte le quote. Si è partiti dalla Stratosfera, ora c’è il tentativo di propagazione verso i piani bassi e quindi alla troposfera.
Ma quest’anno, a differenza di quanto accaduto nel recente passato – ad esempio nel 2015 e nel 2014 – proprio la troposfera si sta mostrando poco propensa alla collaborazione. Le possenti anomalie barico-termiche a spasso per l’Emisfero nord ci lasciano qualche speranza. E’ vero che il condizionamento di El Nino è praticamente terminato, ma è altrettanto vero che sull’Artico persistono temperature decisamente “alte” (ovviamente considerando il luogo) e che in Siberia fa un freddo cane e c’è tantissima neve.
Ora, la dinamica di rinforzo del Vortice solitamente prevede appunto una propagazione verso il basso con il cosiddetta indice NAM destinato a schizzare su valori positivi. Quando ciò accade, o meglio, quando si supera una determinata soglia la statistica ci dice che il condizionamento si protrae per un periodo che può giungere sino a 60 giorni. Ed è qui lo snodo cruciale: se dovesse avvenire il condizionamento, d’inverno se ne potrebbe riparlare a febbraio (pur ovviamente senza escludere qualche isolato episodio freddo). Al contrario, se la troposfera non si facesse condizionare ecco che potrebbero partire ben presto nuovi disturbi – flussi di calore – i cui risultati potrebbero essere devastanti (per il Vortice Polare).
Nel frattempo è interessante evidenziare come i modelli matematici di previsione ci mostrino, verso Capodanno e inizio Gennaio, interessanti soluzioni votate al freddo orientale. Potrebbe accadere, anzi, v’è una buona possibilità che ciò avvenga perché si tratterebbe di dinamiche comunque legate a quanto sta accadendo a livello atmosferico. Ma possiamo dirvi che l’eventuale condizionamento del Vortice Polare non è ancora letto dai vari centri di calcolo. Probabilmente vedremo apparire diversi scenari meteo climatici nel giro di qualche giorno.