Un buon week end a tutti i lettori. L’elemento caratterizzante della giornata è dato dalla presenza del sole, che splende un po’ su tutte le nostre regioni. Per poter osservare una certa nuvolosità ci si deve spostare verso il Mar Ionio, ove insiste residua copertura nuvolosa associabile al vasto sistema ciclonico, in quota e a carattere freddo, che dal Mar Nero si estende fin sui nostri bacini meridionali. Nubi che interessano principalmente la Calabria meridionale e la Sicilia, ove vi saranno, per gran parte della giornata, degli addensamenti che si alterneranno ad ampie schiarite.
Ma le mappe di previsione relative alle precipitazioni ci dicono che non vi saranno fenomeni significativi, il clima si manterrà secco su tutto lo stivale. Questo perché ad ovest è presente un possente sistema anticiclonico che si estende sin sulla Russia europea. Una posizione che favorisce l’afflusso di aria fredda continentale verso sudovest, con coinvolgimento anche del Mediterraneo centrale.
Difatti, nonostante vi sia il sole, abbiamo registrato un diffuso calo delle temperature. Sia nei valori minimi che in quelli massimi. Nel corso delle prossime 48 ore assisteremo ad una ulteriore diminuzione, tanto che i valori si porteranno al di sotto della normalità. Eppure non v’è nulla di strano, siamo in inverno, che faccia freddo sta nei giochi stagionali. Siamo pur sempre nel Mediterraneo, un bacino mite, per cui non dobbiamo certo attenderci ondate di gelo memorabili, salvo eccezioni storiche. Eppure periodi segnati da correnti orientali, fredde, sono sempre capitati e seguiteranno a capitare.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: il nucleo principale anticiclonico andrà portandosi in direzione dell’Europa occidentale, estendendosi verso nordest e lasciando il fianco orientale peninsulare scoperto verso un flusso di aria fredda. Tuttavia avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sporadici addensamenti sui settori alpini di confine. Farà un po’ più freddo dei giorni precedenti.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: l’indebolimento pressorio orientale, con elevazione anticiclonica oceanica verso nordest, porterà un nucleo gelido continentale sulla penisola ellenica. Contesto giornaliero che si manterrà comunque sostanzialmente stabile, anche se tra il pomeriggio e la sera sono attesi possibili addensamenti su rilievi alpini veneti e friulani, senza che vi siano fenomeni. Possibili locali gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da N/NE.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’incidenza anticiclonica non si avvarrà più della preminente componente subtropicale, l’aria fredda che giungerà da nordest non sarà comunque in grado di arrecare disturbo alle condizioni meteo stabili. Cielo che quindi si manterrà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche isolato addensamento serale sui settori appenninici orientali umbri Possibili gelate notturne in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: moderati da NE, con temporanei ulteriori rinforzi.
Temperatura: stabile, o in leggero calo la minima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’approssimarsi di una massa fredda continentale alla penisola ellenica determinerà l’erosione parziale al campo anticiclonico presente. Tuttavia il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, da parzialmente a irregolarmente nuvoloso sui settori appenninici orientali, senza che vi siano fenomeni di rilievo. Possibili gelate notturne in vallate interne.
Visibilità: buona, tendente a migliorare ulteriormente.
Venti: moderati o forti settentrionali, tendenti a una parziale attenuazione serale.
Temperatura: senza variazioni significative.
SUD
Tempo: l’affondo ciclonico continentale, diretto verso i settori orientali del continente, porterà un nucleo di aria gelida sulla penisola ellenica, causando la continuità dell’afflusso freddo nord/orientale. Avremo la persistenza di condizioni meteo invernali; oltre al freddo, in crescita, avremo anche nubi irregolari, specie in mattinata, ma con tendenza ad ampie schiarite. Possibili residue precipitazioni sulla Calabria ionica. Non sono attese precipitazioni sulle restanti regioni. Possibili gelate notturne.
Visibilità: buona.
Venti: forti da N/NE.
Temperatura: stabile, o in leggera ulteriore diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’erosione anticiclonica orientale si rivelerà parziale. Nonostante il calo pressorio in quota, anche per allontanamento dell’alta pressione oceanica, non avremo nessun peggioramento meteo. Cielo che pertanto si manterrà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, tranne modesti annuvolamenti sul settore orientale. Condizioni di moderati variabilità sulla Sicilia, ove non sono attesi fenomeni significativi se non qualche isolato piovasco e tendenza al miglioramento.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati nord/orientali, con locali rinforzi sulle coste esposte.
Temperatura: pressoché stazionaria.